Emilia Romagna Festival #StignaniMusica 2017-18: "Amore e lieder: il Liebe nella lingua di Goethe". Ridotto del Teatro Ebe Stignani – IMOLA

venerdì 17 novembre 2017 - ore 21.00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ERF#StignaniMusica 2017-18
presenta

Amore e lieder: il Liebe nella lingua di Goethe
Mariska Bordoni, Thea Procopio soprani.
Erica Cortese mezzo soprano.
Antonio Mandrillo tenore.
Roberta Ropa pianoforte.

CONCERTO FINALE DEI CANTANTI DELLA RESIDENZA ARTISTICA SU L’OPERA IN LINGUA TEDESCA
“SILLUMINA - COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA”

venerdì 17 novembre 2017 - ore 21.00
Ridotto del Teatro Ebe StignaniIMOLA

INGRESSO GRATUITO

“Amore e Lieder – Il Liebe nella lingua di Goethe” è il titolo del secondo appuntamento, in programma nel Ridotto del Teatro Ebe Stignani di Imola venerdì 17 novembre (ore 21), nell’ambito del ciclo “L’Opera nel Ridotto” all’interno della seconda stagione musicale targata Emilia Romagna Festival.

Protagonisti del concerto quattro giovani talenti lirici, Mariska Bordoni, Thea Procopio, Erica Cortese e Antonio Mandrillo accompagnati al pianoforte di Roberta Ropa, che hanno fatto parte della Residenza Artistica del Bando SIAE “SIllumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” dedicato all’opera in lingua tedesca, e realizzato in collaborazione tra Associazione Emilia Romagna Festival, Associazione Polimnia Ensemble, Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini.

Questo concerto ne rappresenta il punto di arrivo, dopo che i giovani cantanti hanno frequentato per sei mesi dei corsi specialistici presso la Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini di Imola sotto la direzione artistica di Massimo Mercelli e Michelangelo Galeati, con importanti docenti austriaci e tedeschi.

L'obiettivo di partenza della residenza artistica è stato quello di perfezionare il canto e il repertorio nella lingua tedesca. La residenza ha selezionato e premiato i quattro giovanissimi e talentuosi cantanti che si esibiranno nel Ridotto dello Stignani. Mariska Bordoni, Thea Procopio, Erica Cortese e Antonio Mandrillo hanno vissuto "a bottega" perfezionando un aspetto che purtroppo è frequentemente trascurato nella formazione vocale in Italia: il canto e il repertorio lirico in lingua tedesca. Mozart, Weber, Schubert fino ad arrivare a Mahler, Wagner e il ‘900 inoltrato, sono stati gli autori affrontati durante i workshop. Tutor di eccezione, presenti per la prima volta a Imola, hanno guidato le quattro giovani voci: il direttore tedesco Lior Shambadal, assieme alle cantanti Paolina Abber, Eva Zwedberg e all'imolese Michelangelo Galeati, con il sostegno costante della pianista Roberta Ropa.

Il programma del concerto è una selezione di brani affrontati e perfezionati durante la residenza artistica ed è significativamente diviso in due parti. La prima è dedicata al Lied, un genere musicale che tutti i compositori romantici di lingua tedesca hanno coltivato, esprimendo la loro intimità fatta di sconvolgenti emozioni in brevi componimenti musicali in sinergia perfetta con i testi dei più grandi poeti austro-tedeschi. Canto e poesia non separati, ma insieme: il Lied potrebbe essere definito un incontro tra due anime affini. Un genere unico, che non è solo musicale o solo letterario, ma un incontro, appunto, che produce un prodotto artistico nuovo e mai avvenuto nella storia. Schumann e il letterato Chamisso, Brahms, Wolf e il poeta Mörike, Schubert (che scrisse più di 600 Lieder) e Goethe declinano il tema per eccellenza della sofferenza romantica: l'amore nella parola e attraverso la musica.

La seconda parte invece presenta qualche breve scorcio, inevitabilmente parziale, dell'immenso mondo dell'opera tedesca. Rendersene conto in maniera esaustiva è quasi impossibile, ma qui si toccano i fondamenti del Singspeil mozartiano, un insieme di canto e racconto parlato, passando dall'operetta con le sue brillanti figure femminili all'opera per bambini, per finire al '900 di Strauss, ricco di nuove vocalità e incredibili invenzioni musicali.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili