Portale e-learning Aedu.biz: una rivoluzione in corso

Il mondo dell’apprendimento sta attraversando una complessa fase evolutiva che vede l’utilizzo delle piattaforme on line come base per l’erogazione e fruizione di corsi.
Cittadella (PD), (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Questa evoluzione non riguarda solamente il mondo delle Università, con i Massive on line Open Courses degli atenei americani di Stanford e Harvard in testa, ma anche il mondo della formazione aziendale italiana.

Sia la formazione scolastica che aziendale presenta dei trend comuni che si delineano nelle metodologie didattiche e nelle modalità con cui viene fruito il corso. In prima istanza troviamo le flipped classroom: una modalità di apprendimento in cui lo studente apprende autonomamente i fondamenti della materia in questione e, solo successivamente, approfondisce la materia in aula con il docente.

L’latro trend evidenziato è la gamificazion ovvero l’applicazione al corso, da un punto di vista della forma e del contenuto, di alcuni degli elementi riconducibili al mondo dei video game. Parliamo quindi di dinamiche come livelli, punteggi e ricompense che accompagnano il corsista nei vari progressi ottenuti.
I corsi di e-learning vengono erogati nelle piattaforme LMS (learning managment system) sfruttando tutti i vantaggi che queste tecnologie mettono a disposizione. Possibilità di seguire il corso quando e dove si desidera, (anytime, anywhere) accesso immediato ai contenuti e soprattutto l’apprendimento definito “a piccoli morsi” che permette all’utente di sfruttare i tempi morti durante la giornata e riprendendo poi la formazione nel punto esatto in cui si era fermata.

E’ facile comprendere i successi che l’e-learning sta registrando negli ultimi anni anche in Italia ed e è facile anche capire perché le aziende stiano adottando sempre di più questa modalità per formare il personale interno.
La possibilità di soddisfare le esigenze formative aziendali tramite corsi e-learning comporta infatti il miglioramento delle competenze del personale e, di conseguenza, il miglioramento dello stesso sistema aziendale.

Il portale Aedu.biz è nato proprio per venire incontro a queste esigenze e rispecchiare trend mondiali della formazione sopra citati. Il portale spazia dai corsi di lingue ai corsi di project manager, dalla formazione sulla sicurezza aziendale alle soft skill.

Con Le trasformazioni che e-learning sta portando al mondo della formazione, anche aziendale, “la conoscenza è – davvero – senza limiti e per tutti”.
Per maggiori informazioni
Contatto
Arcadia Consulting
Via Copernico 2B/Int B1
35013 Cittadella (PD) (Padova) Italia
[email protected]
+39 049 9404427
Ufficio Stampa
Arcadia Consulting
Via Copernico 2B/Int B1 35013
35013 Cittadella (PD) (Padova) Italia
[email protected]
+39 049 9404427