Giornalismo digitale: è online il libro “Ufficio stampa 2.0”La guida all’ufficio stampa di Fabio Brocceri è disponibile su Amazon

Come comunicare con i mass media nell’era del digitale? Come scrivere un comunicato stampa SEO friendly? Quanto contano veramente gli influencer?  
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Come comunicare con i mass media nell’era del digitale? Come scrivere un comunicato stampa SEO friendly? Quanto contano veramente gli influencer?  

È online in formato ebook e in edizione cartacea “Ufficio stampa 2.0 – tra Media Relations e Digital Pr”, la guida per gli addetti stampa digitali di Fabio Brocceri, giornalista ed esperto di comunicazione.

Il manuale è destinato a chi vuole capire come aziende, enti e organizzazioni, pubbliche e private, comunicano nell’era del web con i cosiddetti gatekeeper, ovvero media e influencer che hanno il potere di “aprire i cancelli” dell’informazione. Si parte dall’evoluzione dei classici strumenti dell’ufficio stampa (comunicati, conferenze, interviste, rettifiche, media relations) per continuare con le tecniche di scrittura per il web, la gestione delle crisi aziendale, il brand journalism, i meccanismi di notiziabilità, lo storytelling e i social network.

Un intero capitolo è dedicato al rapporto tra giornalismo e SEO (Search Engine Optimization), ovvero le tecniche messe a punto per migliorare il posizionamento degli articoli e – più in generale – dei siti internet sui motori di ricerca.

“Oggi più che mai è l’attenzione il vero x-factor” dichiara l’autore: “veniamo costantemente “bombardati” da migliaia di informazioni, non c’è un momento nel corso della giornata in cui non ne veniamo a contatto, ovunque c’è sempre qualcuno che tenta di comunicarci qualcosa. Ma se da un lato l’addetto stampa deve fare i conti con una concorrenza molto più alta rispetto al passato, dall’altro le possibilità offerte dai nuovi media e la frammentazione del pubblico di massa permettono di raggiungere nicchie più specifiche, rendendo più efficace il messaggio trasmesso”.

È possibile acquistare il libro su Amazon ai seguenti link:

https://www.amazon.it/dp/1795753900 per il formato cartaceo

https://www.amazon.it/dp/B07NS2XZ4Z per il formato Kindle

 

 

 

 

 

Informazioni sull’autore

Fabio Brocceri è un giornalista, addetto stampa ed esperto in comunicazione. Nel 2008 si laurea in “Giornalismo per uffici stampa” presso l’Università degli studi di Palermo e nel 2010 consegue la laurea specialistica in “Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale”. Nel 2018 consegue un Master di II livello presso la Libera Università degli Studi Sociali LUISS di Roma in “Open government e comunicazione Istituzionale”.

Giornalista pubblicista dal 2008, inizia la sua carriera collaborando con i quotidiani “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia” nella redazione cronaca. In seguito si occupa di comunicazione politica, gestendo due campagne elettorali per le elezioni amministrative siciliane, e svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione sulla comunicazione nell’ambito dei progetti del Fondo Sociale Europeo.

Nel 2011 vince un concorso pubblico come addetto stampa ed entra nella Pa, dove lavora tutt’oggi, occupandosi di ufficio stampa e di comunicazione.

Scrive di media relations, digital pr e comunicazione sul suo blog, www.fabiobrocceri.it.

 

 

Contenuti extra

●       Copertina del libro ad alta risoluzione

●       Foto dell’autore e altre immagini del libro

●       Il blog di Fabio Brocceri

 

 

Contatti

Tel: 345.2740936

Mail: [email protected]

Facebook: @fabiobrocceri.it

Twitter: @fabiobrocceri

Instagram: @fabiobrocceri 

 

 

 

Ufficio Stampa
Antonio Vannini
 Libero Professionista (Leggi tutti i comunicati)
Corso Trieste
81100 Caserta
[email protected]
3930547135