Premiata al CES di Las Vegas “MatiPay”, la soluzione di Pagamento Mobile che rende intelligenti i distributori automatici.

La divisione IoT di SITAEL, guidata da Matteo Pertosa, riceve per il secondo anno consecutivo il CES Innovation Award per una soluzione innovativa nei pagamenti digitali nel settore vending, rientrando tra le 30 società europee ad aver ricevuto questo riconoscimento. Lo scorso anno era stata premiata nella categoria Veicoli Intelligenti.
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) La divisione IoT di SITAEL, guidata da Matteo Pertosa, riceve per il secondo anno consecutivo il CES Innovation Award per una soluzione innovativa nei pagamenti digitali, rientrando tra le 30 società europee ad aver ricevuto questo riconoscimento. Lo scorso anno era stata premiata nella categoria Veicoli Intelligenti.

MatiPay, così è stato battezzato il sistema di pagamento, è in fase di installazione su oltre 40.000 distributori e già coinvolge più di mezzo milione di persone che, attraverso l’applicazione per smartphone, possono quotidianamente acquistare caffè, offrire snack o trasferire credito, ma anche interagire in tempo reale con l’assistenza tecnica in caso di problemi.

La naturale evoluzione delle vecchie chiavette. Il pagamento avviene avvicinando lo smartphone ad un modulo elettronico che può essere installato su qualsiasi distributore in pochi minuti. MatiPay fortifica anche l’aspetto “social” della pausa snack, portando in una dimensione 4.0 le vicende della sitcom di Luca e Paolo, Camera Cafè.

La caratteristica che ha colpito la giuria del CES è il “wallet digitale”: è possibile “ricaricare” il credito dell’applicazione con le normali carte di credito, ma anche con il contante, sfruttando la gettoniera e i lettori di banconote sempre presenti sui distributori. Il credito ricaricato può essere poi utilizzato non solo per l’acquisto di caffè o snack, ma anche per beni e servizi digitali come, ad esempio, biglietti per mezzi di trasporto, buoni spesa per negozi online o ricariche telefoniche; il tutto utilizzando il contante da inserire nel distributore invece delle classiche carte.

Per poter accedere a questi servizi è sufficiente richiedere al gestore dei distributori l’installazione del sistema Matipay.

Video : https://www.matipay.com/en/ces-2019/
Agostino De Angelis
SITAEL S.p.A.
Via San Sabino 21