Selfin – Gruppo Comdata – si aggiudica la gara per il sistema di e-Territory della Comunità Montana

Selfin metterà a punto l’infrastruttura informativa per la connessione, vigilanza, protezione, conoscenza e sviluppo del territorio di Ariano Irpino, nell’avellinese
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Selfin, l’azienda del Gruppo Comdata specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi e software applicativo, si è aggiudicata la gara per il completamento del sistema di e-Territory della Comunità Montana dell’Ufita (CMU) di Ariano Irpino, in provincia di Avellino. A seguito dell’ingresso nel Gruppo Comdata, Selfin torna così fra i protagonisti nel settore dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) e lo fa in un ambito estremamente innovativo, come quello del Geographic Information System (GIS), dei sistemi informativi territoriali, nel quale l’azienda vanta forti competenze interne.

Il progetto che Selfin ha sviluppato per la Comunità Montana dell’Ufita risponde all’esigenza dell’ente di dotarsi di strumentazione, sia hardware che software, per l’individuazione tempestiva degli incendi e per il rilevamento di variabili finalizzate alla misurazione di grandezze meteorologiche (temperatura, velocità e direzione del vento, umidità) e dell’inquinamento ambientale (elettromagnetismo, rumore, sisma, individuazione di elementi e/o composti inquinanti nell’aria e nell’acqua).

A questi temi si lega anche la “questione ambientale” che comporta, oggi più che mai, la necessità di infrastrutture tecnologiche adeguate, e, soprattutto, di elevate competenze, per poter rispondere adeguatamente alle complesse problematiche che il settore impone. L’ICT, infatti, è sia protagonista dell’azione ambientale, grazie allo sviluppo di soluzioni a supporto della tutela del territorio, sia parte del problema stesso, con le emissioni di Co2 generate dalle apparecchiature hardware. In questo senso, il Gruppo Comdata ha già adottato i principi della Corporate Social Responsibility e si sta muovendo nella direzione dell’agenda Green con la duplice attenzione e sensibilità di fornitore di servizi e soluzioni per il settore e di forte utilizzatore di sistemi che, se non opportunamente controllati, diventano potenzialmente dannosi per l’ambiente.

In particolare, sul fronte incendi, il sistema messo a punto da Selfin per la Comunità Montana dell’Ufita consentirà di individuare in maniera tempestiva i principi di focolaio e di simularne la propagazione sulla base di specifici algoritmi matematici che utilizzano i dati acquisiti dai sensori meteo nonché quelli memorizzati sulla orografia del terreno (quota, pendenza), sulle caratteristiche idrografiche e della vegetazione della zona, sulla qualità e quantità di combustibile disponibile nell’area, come pure sulla presenza o meno di ostacoli. In questo modo, sarà possibile agire in maniera estremamente efficace nell’opera di spegnimento.

Per raggiungere questo obiettivo, il sistema di e-Territory fa leva su una rete di sensori e telecamere per il rilevamento dei dati ambientali distribuito sull’intero territorio della Comunità e su una struttura centralizzata per la loro raccolta presso il Centro di controllo. Quest’ultimo effettua tutte le elaborazioni delle informazioni per la loro georeferenziazione su una serie di mappe consultabili attraverso il portale informativo e cartografico realizzato da Selfin.

Nel progetto, l’azienda del Gruppo Comdata sarà affiancata da Teletron Euroricerche, società cagliaritana specializzata nella realizzazione di sistemi di monitoraggio di variabili ambientali. “Con la propria tecnologia all’avanguardia, il sistema di e-Territory progettato per la Comunità Montana dell’Ufita mostra al mercato tutto il valore delle competenze dei professionisti di Selfin - ha affermato Paolo Carminati, Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Comdata. L’aggiudicazione di questa gara rappresenta un concreto, importante risultato della nuova gestione dell’azienda, primo passo verso l’ottenimento di numerosi ulteriori successi di Selfin nel mercato della Pubblica Amministrazione Locale”.


Comdata
Comdata opera sul mercato in qualità di Business Delivery Partner e realizza una modalità di servizio innovativo in grado, attraverso l’integrazione di Consulenza Specialistica, Tecnologie evolute e Strutture Operative di eccellenza, di anticipare le esigenze del Cliente e proporre modelli di re-ingegnerizzazione dei processi che portano valore e trasformazione al business aziendale.
Nata nel 1987 a Torino, rappresenta oggi una realtà presente su tutto il territorio nazionale attraverso ventitre sedi.

Selfin
Selfin, che dal 2007 fa parte del Gruppo Comdata, fornisce servizi professionali nel settore dell’Information & Communication Technology ad Enti Pubblici e Aziende. Forte di competenze pluriennali, una profonda conoscenza dei mercati di riferimento e consolidate partnership tecnologiche, Selfin da sempre si distingue per le attività di ricerca e sviluppo e la sperimentazione di soluzioni all’avanguardia. Ha sede a Caserta e filiali a Cagliari, Palermo, Padova e Roma.

www.comdata.it
Paolo Carminati
Direttore Marketing e Comunicazione
Comdata S.p.A.
Tel. 011.507.1000
e-mail: [email protected]

Viviana Viviani, Alfonsa Butera
Pleon
Tel 335459289 – 02.20562.1
e-mail: [email protected]
[email protected]
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Vela, 7
20133 Milano Italia
[email protected]
02205621
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili