“TRAMONTI IN VIGNA” DUE APPUNTAMENTI, PER VIVERE L’ESCLUSIVA MAGIA DELLA TERRAZZA DI TENUTA PRIMA PIETRA 9 E 29 AGOSTO

Martedì 9 e lunedì 29 agosto, dalle ore 19:00, saranno proposti 3 vini in degustazione accompagnati da un sfizioso aperitivo, una visita in cantina e dj set che mixerà gli intramontabili 33 e 45 giri.
Riparbella, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Tramonti in vigna” è l’appuntamento estivo per vivere la magia della splendida terrazza vista mare e vigneti di Tenuta Prima Pietra, a Riparbella, sulla costa toscana.

Due sono gli appuntamenti in programma: martedì 9 e lunedì 29 agosto, dalle ore 19:00. Saranno proposti 3 vini in degustazione:
il vino principale della tenuta, Prima Pietra 2019 IGT Toscana - ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot - e due vini di Castiglion del Bosco, la proprietà sorella, situata a Montalcino, Chardonnay IGT Toscana 2020 e Rosso di Montalcino DOC Gauggiole 2019. I vini saranno accompagnati da una selezione di aperitivi sfiziosi, un primo piatto della tradizione toscana e dolcetti al bicchiere. I wine Expert di Prima Pietra vi accoglieranno sulla terrazza vista mare della tenuta e saranno a disposizione per una visita alla cantina.


A fare da colonna sonora alla serata saranno i vinili, con un dj set che mixerà sul momento gli intramontabili 33 e 45 giri.
Il costo per l’evento è di 30€ a persona. E’ richiesta la prenotazione al +39 0586 1948 001

DETTAGLI DEI VINI IN DEGUSTAZIONE:

CHARDONNAY  IGT TOSCANA 2020
Prodotto esclusivamente con uve Chardonnay. Vino fresco e fragrante, con note floreali ben distinte. La primavera del 2020 è stata buona con un maggio piovoso e il resto della stagione è stata regolare. L'estate  molto mite, ha costretto a una raccolta anticipata. I dettagli aromatici di questo vino dicono molto sul clima dell'annata, precoce ma con ancora una grande componente di acidità. Il vino è di limone con riflessi verdognoli, il naso esprime fresche note floreali esaltate da una costante nota di agrumi, come pompelmo e scorza d'arancia. La grande mineralità, unita ad una buona acidità, incarnano la possibilità di evoluzione di questo vino.”

ROSSO DI MONTALCINO DOC  GAUGGIOLE 2019
Rosso Gauggiole nasce dalla selezione delle migliori uve situate nell’area nord est dei vigneti della tenuta di Castiglion del Bosco, situati tra i 250 e i 350 m s.l.m., e prende il nome dalla villa storica che si affaccia su quei vigneti. Il terreno è fresco, ma non eccessivamente argilloso e l’esposizione a nord-est mitiga le manifestazioni di potenza e calore, tipiche dei vigneti ad altitudini non elevate. L'annata 2019 è stata perfetta: un inverno asciutto, con piogge al di sotto della media recuperate ampiamente nel mese di maggio fresco e piovoso. La vendemmia del Rosso Gauggiole 2019 si è svolta a mano con una doppia selezione, la prima in vigneto e  poi una seconda sul tavolo di cernita. Come per tutti i vini della tenuta, la fermentazione ha avuto luogo senza l’ausilio di lieviti commerciali ed è avvenuta a temperatura controllata.

Il vino è stato poi affinato in acciaio per 6 mesi, cui sono seguiti altri 18 mesi in cemento. Dopo l’imbottigliamento il rosso Gauggiole è rimasto in bottiglia altri 4 mesi prima di essere rilasciato sul mercato. Il vino si presenta con un colore rosso brillante e vivace. Al naso, frutta fresca e melograno sono esaltati da delicate note di erbe che lasciano il posto a fiori rossi, rosa e viola. A Sul finale si scoprono sfumature speziate, come il pepe. Il vino risulta ben equilibrato al palato con un notevole potenziale di invecchiamento.

PRIMA PIETRA IGT TOSCANA 2019
Composto da 50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc e 10% Petit Verdot, Prima Pietra 2019 è Equilibrio e Longevità, ma anche Eleganza. Complesso e persistente, fine e armonico, con grande ricchezza estrattiva. Tannini morbidi e vellutati, ottima longevità. Annata eccezionale per ognuna delle singole varietà, caratterizzata da grandi espressioni varietali. Vinificazione 20 gg in tini di acciaio e cemento troncoconici, 28°C, separatamente per ogni vitigno. Affinamento 18 mesi in barriques di rovere francese nuove per il 50%. Per i primi 10 mesi ogni varietale affina singolarmente,  successivamente viene creato il blend che continuerà l’affinamento altri 8 mesi. Nel bicchiere si presenta limpido e vivace. Al naso risulta ampio e persistente con note di frutti a bacca rossa ben amalgamate a delicate note speziate e balsamiche. In bocca è complesso, di grande ricchezza estrattiva, ricco in tannini morbidi e vellutati.

NOTE STAMPA

TENUTA PRIMA PIETRA
Situata a Riparbella, sulla costa toscana, la tenuta si estende su una collina che domina il mar Tirreno e ricopre 200 magnifici ettari, di cui 11 dedicati alla vigna e il resto ricoperti da bosco. Prima Pietra si caratterizza per l’altezza del proprio vigneto, 450 m s.l.m., il più alto della costa Toscana, e per il terreno, ricco di scheletro, argille ferrose e Gabbro. La tenuta presenta un unico corpo vigna con esposizione sud/sud-ovest, vitato a Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Le costanti brezze provenienti dal mare garantiscono importanti escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione graduale; garanzia di assoluto equilibrio del vino.

Le viti vengono allevate a Guyot, le concimazioni sono organiche, con sovescio e utilizzo di compost autoprodotto. Le lavorazioni del terreno sono manuali, così come le potature e la raccolta delle uve. Alla guida della cantina c’è Cecilia Leoneschi, enologa dalla grande personalità e pochi compromessi. Il vino prodotto è Prima Pietra: 50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc, 10% Petit Verdot. La produzione media annua è di circa 40.000 bottiglie.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Pelagotti
 Fcomm (Leggi tutti i comunicati)
Via Pinamonte da Vimercate, 6, 20121 Milano
20121 Milano
[email protected]
02 36586889