Interroll va di moda nel magazzino automatico Alpi per Paul & Shark

Alpi Sistemi S.r.l., di Gallarate (Va) ha progettato e realizzato il nuovo magazzino automatico di DAMA SpA, proprietaria del brand Paul & Shark. Affidate ad Interroll le tecnologie di movimentazione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Interroll, produttore leader mondiale di componentistica per l’intralogistica, il motion e il warehousing, ha fornito le tecnologie di movimentazione per il nuovo centro di distribuzione di DAMA SpA a Casciago (Varese), proprietaria del brand Paul & Shark, noto in tutto il mondo per l’abbigliamento sportivo, smart casual e di lusso che combina tessuti tecnici ed eleganti dettagli di stile.
Alpi Sistemi s.r.l. di Gallarate (Va), ha progettato e realizzato l’impianto su misura per ottimizzare il flusso di lavoro e renderlo più efficace.

Andrea Di Cesare responsabile Logistica e Operations di DAMA SpA, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la realizzazione del nuovo impianto: “La nostra esigenza era quella di implementare un sistema automatico per lo smistamento, la chiusura e l’etichettatura dei colli che ci permettesse di ridurre drasticamente i tempi di consegna, aumentare la produttività e spedire con un livello di sicurezza superiore.
Per fare questo Alpi Sistemi e Interroll si sono integrate splendidamente dando vita ad un impianto che ha superato le mie aspettative in termini di funzionalità, silenziosità e consumo energetico.”
Interroll va di moda nel magazzino automatico Alpi per Paul & Shark

Stefano Gornati e Roberto Mombelli, Amministratori di Alpi Sistemi, hanno condiviso la soddisfazione del cliente. ”La nostra filosofia è basata sul coniugare le scelte ed i risultati con le qualità etiche, rispettando i valori umani e di crescita professionale per stabilire con i clienti un rapporto di fiducia e realizzare prodotti eccellenti. Questo anche grazie alla collaborazione di chi, come Interroll, oltre a fornire componentistica di altissima qualità, ci aiuta con la consulenza tecnica e l’abilità nel trovare soluzioni ai problemi contingenti di una realizzazione così complessa come il centro di distribuzione di DAMA. La moda è esigente non soltanto nel prodotto finito ma anche nella qualità e puntualità della sua distribuzione.”

DAMA SpA nasce a Varese nel 1921 e negli anni ’70, prendendo ispirazione dal mondo yachting, lancia sul mercato il brand Paul & Shark, un luxury sportswear che attrae chi apprezza il Made in Italy e l’alta performance dei materiali tecnici utilizzati. Le collezioni Paul & Shark sono distribuite in tutto il mondo attraverso un network di oltre 250 punti vendita monomarca.

DAMA fa transitare tutta la sua produzione dal suo magazzino centrale a Casciago (Varese), un vero e proprio HUB/snodo logistico, per essere successivamente spedita al network dei rivenditori autorizzati. Il magazzino, di 27.000 mq si sviluppa su più̀ livelli ed all’interno è suddiviso in aree di tipologia di stoccaggio, tra cui le due aree “Appesi” e “Stesi” gestite con linee che consentono lo spostamento e lo stoccaggio dei capi in modo automatico.

Con l’intervento di Alpi Sistemi sono state integrate in linea la pesatura automatica, il rilevamento del barcode, la rilevazione del volume, l’etichettatura, la reggiatura e l’interfaccia software.
Interroll è stata chiamata a movimentare la rilevante quantità di colli che transitano in entrata ed in uscita nel centro di distribuzione.
Dopo un’attenta valutazione del centro e del flusso di movimentazione, Interroll, in collaborazione con Alpi Sistemi, ha installato circa 100 m lineari della propria MCP, Piattaforma modulare per trasportatori dotata di RollerDrive24V controllati dal sistema Interroll Multicontrol.

La piattaforma offre una tecnologia altamente efficiente per un esercizio dalle elevate prestazioni e allo tempo stesso estremamente silenzioso grazie all’alimentazione a 24 V. La MCP di Interroll è stata la scelta ideale in quanto può essere adattata in maniera flessibile alle più svariate esigenze specifiche di clienti e utenti. Inoltre, sulla base della piattaforma, vi è la possibilità di progettare, a posteriori, moderni impianti per il flusso di materiali in maniera particolarmente rapida e pratica.

L'elemento principale della nuova piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. Grazie alla modularità della piattaforma, Interroll ha potuto garantire la rapidità richiesta dalla progettazione per una messa in funzione molto veloce.
I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, hanno reso semplice l’installazione sull’impianto.

La MCP viene controllata dalla nuova scheda di rete per PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT, Interroll MultiControl.

Questa soluzione, progettata e realizzata da Alpi Sistemi, ha permesso a Dama SpA di incrementare la produttività di quel settore specifico del 150%.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Vitaliano Vitale
 Doublevi di Vitaliano Vitale & C sas (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 14