DISPONIBILE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI IL NUOVO SINGOLO “CIAO REPUBBLICA” DI VINCENZO INCENZO

Il brano anticipa il nuovo album di inediti “ZOO” in uscita prossimamente Fuori anche il videoclip ufficiale
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

«Ciao Repubblica

davvero abbiamo dato voce a questi profeti

ma benedetta sia la grazia degli analfabeti

che hanno fatto l’Italia nei campi»

(da “Ciao Repubblica”)

Da oggi venerdì 14 gennaio è in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “CIAO REPUBBLICA” (Verba Manent / distribuzione Artist First), un brano definito da VINCENZO INCENZO “schierato e resiliente”. Dopo il grande successo di “Pornocrazia” arriva il secondo singolo del cantautore che anticipa il nuovo album di inediti “ZOO”, in uscita prossimamente.

Mentre sale la tensione e fervono i preparativi per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, arriva il saluto appassionato e struggente di Vincenzo Incenzo all’Italia, scritto sotto il cielo di una Roma notturna e incantevole. 

Il cielo della capitale si trasforma per una notte in un tribunale supremo che mette alla sbarra le incongruenze e le colpe del nostro Paese, oltraggiato da stragi, corruzione, depistaggi, calpestato insieme alla sua meravigliosa Costituzione eppure ancora in piedi.  Nella notte di Ciao Repubblica passano come comete battaglie sociali, cortei di ragazzi, piazze colme di gente, l’ultimo discorso di Aldo Moro, espressioni brucianti di una passione identitaria che non vuole morire.

Il brano, un R&B rivisitato con componenti elettroniche e una sezione d’archi, presenta un coro di donne impegnate nella lotta per i diritti civili.

Il suono è stato elaborato da Jurij Ricotti (Eminem, Ariana Grande, Bocelli) per poter garantire con nuove tecnologie una fruizione immersiva in cuffia più elevata rispetto agli standard, mantenendo le dinamiche naturali degli strumenti.

Ciao Repubblica è accompagnato da un video ambientato nella Roma storica più suggestiva, interpretato dall’attrice Amelia Villano e diretto da Vincenzo Incenzo.

Nel video, una ragazza con una misteriosa valigia attraversa di notte Roma, che appare deserta e fuori dal tempo. Alla fine di un percorso malinconico e sofferto, giunge al termine della notte sulle rive del Tevere, e getta nel fiume il suo oscuro bagaglio. È il suo modo per affrancarsi da un sistema di potere malato che ha avvelenato una nazione con le sue grandi stragi, i segreti dello Stato profondo e i suoi casi mai risolti.

Senza nessuna certezza ma con una luce nuova negli occhi la ragazza si incammina verso l’Italia che verrà.

Il brano anticipa l’uscita dell’album ZOO e verrà presentato il 26 gennaio con un concerto live in streaming interattivo, con musicisti dislocati in vari punti della penisola che accompagneranno Vincenzo Incenzo in diretta dalle loro postazioni.

 

LINK BRANO: https://lnk.to/CiaoRepubblica

LINK VIDEOCLIPhttps://youtu.be/Q8GzTNmct9M  

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni