Sabato 24 febbraio il Torrione ospita l'indiscusso talento del chitarrista di origini beninesi LIONEL LOUEKE

Sabato 24 febbraio il Jazz Club Ferrara ospita il più interessante talento che l'Africa abbia mai prestato al jazz americano degli ultimi anni, Lionel Loueke. Il chitarrista di origine beninese, già con Herbie Hancock, Wayne Shorter e Chick Corea, si presenta con il suo storico trio completato da Massimo Biolcati al contrabbasso e Ferenc Nemeth alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lionel Loueke è il più interessante talento che l'Africa abbia mai prestato al jazz americano degli ultimi anni. La sua chitarra, di volta in volta, si trasforma in una kora, un talking drum o un synth, e non è certo un caso che del suo personalissimo approccio allo strumento si siano avvalsi musicisti come Herbie Hancock, Wayne Shorter e Chick Corea.
Lo troviamo sabato 24 febbraio (inizio ore 21.30) al Jazz Club Ferrara con il suo storico trio completato da Massimo Biolcati al contrabbasso e Ferenc Nemeth alla batteria, gruppo la cui fantasia cinetica gli permette di toccare l’apice della sua creatività.
Nato in Benin nel 1971, Lionel Loueke abbraccia la musica attraverso il canto e le percussioni per passare poi alla chitarra all’età di 17 anni. È protagonista di un percorso umano ed artistico paradigma d’intraprendenza e d’instancabile forza di volontà oltre che vero e proprio viaggio attraverso continenti. Nato in una famiglia alto borghese, Loueke si dissocia ben presto dagli ideali del padre che lo vuole avvocato. Lo spirito della musica unito ad un talento a dir poco portentoso conducono il giovane dapprima in Costa D’Avorio poi, snocciolando una borsa di studio dietro l’altra, a Parigi e successivamente negli Stati Uniti dove, dopo aver frequentato la Berklee School of Music di Boston, prosegue la specializzazione al Thelonious Monk Institute. È qui che Lionel viene notato e assoldato nel sestetto di Terence Blanchard.
Con il successivo trasferimento a New York, nel 2003, s’infittisce la rete di prestigiose collaborazioni che lo vedono stabilmente al servizio di Blanchard e Herbie Hancock ma anche a fianco di altri artisti quali Roy Hargrove, Santana, John Patitucci, Brian Blade, Cassandra Wilson, Wayne Shorter, Kenny Garrett, Sting, Dianne Reeves.
Altrettanto copiosa l’attività in veste di leader: Kalibu (2008) e Mwaliko (2010) costituiscono i primi due episodi discografici firmati Blue Note Records. Heritage (Blue Note, 2012), invece, è co-prodotto con Robert Glasper, a cui segue l’ultimo “Gaia”.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Sabato 24 febbraio, ore 21.30
LIONEL LOUEKE TRIO
Lionel Loueke, chitarra
Massimo Biolcati, contrabbasso
Ferenc Nemeth, batteria

www.jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 25 euro
Ridotto: 20 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di biglietti Italo Treno da/per Ferrara, per i possessori di Jazzit Card e Bologna Jazz Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, per gli iscritti ad Unife).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro