Incontro AUSED “Design Thinking: progettare pensando e pensare progettando”

Il terzo appuntamento con i “First Thursday” del 2018 propone un incontro sul design thinking.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nell’ambito degli incontri chiamati “First Thursday”, nei quali ogni primo giovedì del mese l’AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca, il prossimo 5 aprile è previsto l’incontro dal titolo “Design Thinking: progettare pensando e pensare progettando”.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 5 aprile a partire dalle ore 18,00 a Milano in via Copernico 38 (sala 637 – 6° Piano), zona Stazione Centrale/Sondrio.

Il design thinking è a rischio inflazione come l’innovazione! AUSED coglie l’occasione per approfondire e per contestualizzare i concetti fondanti dell’approccio Design Thinking come strumento utile per le aziende nell’attivare processi di progettazione e di realizzazione di prodotti, soluzioni, servizi e interfacce.

Il Design Thinking è una modalità di lavoro centrata sulle esigenze e sui bisogni espliciti o latenti dell’utilizzatore di un determinato prodotto o servizio o degli attori dell’ecosistema aziendale coinvolti in specifici processi. Facendo propria la forma mentis del designer in un percorso di iterazioni di analisi, test, raccolta di feedback e nuovi test, questo approccio è in grado di sviluppare proposte innovative caratterizzate da alta rilevanza per l’utente, alto grado di accettazione, riduzione del costo dell’errore e minimizzazione degli investimenti in fase di sviluppo. Partendo dalla teoria verranno affrontati gli elementi base della metodologia arricchendo il percorso con esempi operativi e di applicazione nelle differenti aree aziendali. Evidenziandone i vantaggi e le peculiarità di un suo utilizzo in area IT, Tecnologia e sviluppo di sistemi.

– Il design thinking metodo di lavoro

– Il parametro della progettazione user centered

– La tecnologia user centered

Relatore: Ivan Ortenzi | Chief Innovation Evangelist | Bip |