Assoutenti Campania. Riunito Gruppo di Lavoro Consulta Mobilità su Price Cap

Come da Convocazione effettuata dall'ACAM, Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, (e previsto dalla legge regionale sul TPL n.3 del 2002) si è svolta quest'oggi presso l'AGC Trasporti e Viabilità del Centro Direzionale, presieduta dal Direttore, Ing. Mazzamurro, la prima riunione del Gruppo di Lavoro relativo all'elaborazione del Price Cap
, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Come da Convocazione effettuata dall'ACAM, Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, ( e previsto dalla legge regionale sul TPL n.3 del 2002) si è svolta quest'oggi presso l'AGC Trasporti e Viabilità del Centro Direzionale, presieduta dal Direttore, Ing. Mazzamurro, presenti per l'Agenzia anche il dott. Ramaglia ed alcuni componenti dello staff, la prima riunione del Gruppo di Lavoro relativo all'elaborazione del Price Cap,previsto sia dalla legge Finanziaria 2008, sia dall'art 2 della legge 481 del 1995, in relazione a possibili adeguamenti tariffari sulla base dell'inflazione programmata e del calcolo di vari parametri qualitativi e quantitativi da meglio definire.

Erano presenti come associazioni l'Assoutenti, l' ACU e Federconsumatori. V'erano poi alcune sigle sindacali, l'Ing. Gambardella, capo della Divisione Regionale di Trenitalia (unica azienda di trasporto ad inviare propri rappresentanti.....), e rappresentanti delle Categorie d'Impresa. L'Ing. Mazzamurro, ed Assoutenti condivide, ha fatto presente l'importanza di un organismo, già fermamente voluto da sempre prima da ACUSP ed ora da Assoutenti Campania, per concorrere come Associazioni di Utenti alla elaborazione di parametri necessari a verificare e monitorare la qualità e la quantità del servizio offerto, in modo tale da creare anche un incentivo per le Aziende di trasporto pubblico a riorganizzarsi secondo caratteristiche di efficienza nel servizio offerto.

Come Assoutenti abbiamo riferito la necessità di approfondire ed analizzare la strutturazione degli attuali Contratti di servizio e individuare un concetto "Di Servizio Minimo di Qualità Garantito", nonché approfondire l'Analisi dei costi aziendali, e vedere quanto ci possa essere anche di diseconomico nell'utilizzo delle risorse impiegate.

Per AU i parametri di partenza dovrebbero essere: orario di servizio, regolarità, certezza, frequenza, intermodalità, accessibilità, pulizia, qualità del materiale, nonché efficiente struttura tariffaria, premettendo che ciò non può ovviamente essere inteso come fattore scontato di aumento delle tariffe. L'ACAM ha presentato le sue proposte base di parametri da adottare e la riunione è stata aggiornata al prossimo martedì per definire "gli standard minimi di qualità del trasporto su gomma". Si allega prospetto presentato dall'ACAM.
Antonio di Gennaro
 Assoutenti Delegazione Provinciale Napoli (Leggi tutti i comunicati)
Via Cilea
80127 Napoli Italia