Appuntamenti di avvicinamento all’opera al Teatro delle Muse - ANCONA

Appuntamenti di avvicinamento all’opera domenica 17 gennaio ore 11.00 e lunedì 18 gennaio ore 18.00. Venerdì 22 e domenica 24 apre il cartellone: HIN UND ZURÜCK di Paul Hindemith. L’HEURE ESPAGNOLE di Maurice Ravel
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatro delle Muse- ANCONA

domenica 17 gennaio ore 11.00
Ridotto del Teatro delle Muse – ingresso gratuito
Guida all’Opera di Hin und Zurück - L’heure espagnole
A cura di Giovanni Gavazzeni

Emozionati con noi! Appuntamenti di avvicinamento all’opera, in collaborazione con gli Amici del Teatro. Giovanni Gavazzeni, critico e musicologo presenta, come nella migliore tradizione del Teatro, il dittico Hin und Zurück e L’Heure espagnole (che sarà in scena al Teatro delle Muse il 22 e 24 gennaio)attraverso una guida all’ascolto e approfondimenti.

lunedì 18 gennaio ore 18.00
Ridotto del Teatro delle Muse – ingresso gratuito
Incontro con il cast: Alessio Vlad intervista Bruno Bartoletti
Emozionati con noi! Appuntamenti di avvicinamento all’opera, in collaborazione con gli Amici del Teatro.
Il direttore artistico della Stagione Alessio Vlad, intervista il direttore d’orchestra del dittico Hin und Zurück e L’Heure espagnole (che sarà in scena al Teatro delle Muse il 22 e 24 gennaio) Bruno Bartoletti.

venerdi 22 ore 20.30 e domenica 24 ore 16
apre il cartellone del Teatro delle Muse di Ancona
HIN UND ZURÜCK di Paul Hindemith
L’HEURE ESPAGNOLE di Maurice Ravel

La Fondazione Teatro delle Muse di Ancona apre la Stagione di Opera Balletto Recital e Concerti 2009/10 con il nuovo allestimento di Hin und Zurück - L’heure espagnole, di Paul Hindemith e Maurice Ravel, venerdì 22 e domenica 24 gennaio 2010.
Protagonisti saranno (in entrambe le opere): Sonia Ganassi, Nicolas Rivenq, Vicenç Esteve, Giovanni Battista Parodi, Thomas Morris, dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il Maestro Bruno Bartoletti, la regia, scene, costumi, coreografia e luci sono affidate a Stefano Poda.
Sono due opere di rara rappresentazione. Il tempo è l’elemento che unisce Hin und Zuruck e L’Heure Espagnole. Nel primo titolo è il protagonista assoluto, il motore stesso di un’azione breve e fulminea; nel secondo scandisce ossessivamente le grottesche vicissitudini dei personaggi. Due opere diversissime tra loro ma che proprio nel contrasto che le caratterizza troveranno in scena sintesi ed unità svelando la perfetta estetica di un gioco che, razionale e geometrico, le accomuna dipanandosi con rapidità in un’atmosfera irreale. Il tempo misurato che, come una moviola impazzita che si riavvolge su se stessa, ricrea in modo del tutto naturale la vicenda sostituendosi all’ineluttabilità del già accaduto (Hindemith), e il tempo scandito e rappresentato nelle sue pulsazioni sonore che della vicenda è testimone e contenitore (Ravel), diventano occasione drammaturgica insolita in cui si muovono caratteri manovrati con sublime ironia da due geniali e disincantati burattinai.Una comicità travolgente che perfidamente svela il clima e le istanze di un’epoca che se da un lato si protendeva freneticamente verso il futuro dall’altro si volgeva con nostalgia verso un passato ormai irrimediabilmente lontano.

Biglietteria del Teatro - dal Martedì al Sabato dalle 10.00 alle 17.00
tel. 071.52525 fax 071.52622 [email protected]
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili