Come farsi aiutare da un ufficio stampa musicale

Come un ufficio stampa musicale può aiutare artisti, produttori, case ed etichette discografiche per la promozione tra i mass media e per aumentare la visibilità su Internet.
Catania, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Se sei un produttore musicale, hai un'etichetta discografica o sei un manager e vuoi promozionare gli artisti che segui sei nel posto giusto. Sicuramente hai bisogno di un valido supporto per pubblicizzare dischi, cantanti, musicisti, eventi e tutto quello che ruota attorno al mondo della musica. Fondamentale è quindi affidarsi ad un ufficio stampa tradizionale o ad un ufficio stampa musicale, specializzato proprio nel campo in cui operi. Noi ti possiamo aiutare perché possiamo offrirti dei servizi che potrebbero tornare molto utili per raggiungere gli obiettivi prefissati. Possiamo offrirti il servizio di ufficio stampa, curando le notizie principali che riguardano il cliente: dall'uscita del singolo brano a quella dell'album, dal concerto all'intervista, dalla collaborazione con altri artisti all'analisi delle singole canzoni. Naturalmente non basta scrivere un semplice e generico comunicato ma per ottenere una buona visibilità attraverso i mass media occorre “confezionare” una news che possa contenere informazioni di un certo interesse generale. Generalmente noi seguiamo questo percorso: • Il primo passo è quindi creare sempre una notizia da rendere appetibile a giornali, quotidiani, blog, radio, televisioni e agenzie. Non basta infatti realizzare un comunicato stampa sull'uscita del primo singolo di un determinato artista ma occorre cercare di proporre una notizia, cioè qualcosa che possa interessare, suscitare l'attenzione, la curiosità di quanta più gente possibile. Se ti incaricano di realizzare e diffondere un comunicato stampa sull'uscita, per esempio, di un singolo brano di un determinato cantante sarebbe opportuno scrivere dei contenuti che richiamino l'attenzione sul testo della canzone. Magari la canzone tratta un tema sociale come la violenza sulle donne, quindi il comunicato deve incentrare la notizia su quel tema e costruirgli intorno un comunicato che possa spingere i media alla pubblicazione. Quanto più l’argomento è attuale e d’interesse generale tanto più il comunicato aumenterà le possibilità di diffusione e successo. • Nel comunicato non devono poi mancare informazioni importanti come le notizie sull'artista, le eventuali collaborazioni, delle belle foto e alcuni link magari che riportano al sito dell’etichetta discografica che lancia il disco, oppure al profilo facebook o instagram dell'artista. Inoltre non dovrebbe mancare soprattutto il link che offre la possibilità di ascoltare il brano, per esempio su Spotify o su altre piattaforme musicali. • Il successivo passo prevede l’invio del comunicato. Il comunicato deve essere trasmesso alla mailing list delle testate giornalistiche con particolare riguardo, nel nostro caso, a blog, radio, giornali e siti che si occupano di musica. Oltre al comunicato stampa, un altro strumento molto potente per aumentare la visibilità online è il nostro nuovo servizio che consiste nella realizzazione di almeno 5 distinti articoli o comunicati pubblicati su blog o siti diversi. Gli articoli naturalmente, anche se trattano dello stesso artista, della stessa band o dello stesso evento da promuovere, vanno realizzati con contenuti diversi, devono essere ottimizzati seo, possono contenere immagini e link interni. La diffusione online di questi articoli nel medio e lungo periodo offre enormi vantaggi al cliente assicurandogli una visibilità duratura nel tempo. Un lavoro fatto bene farà schizzare in alto la visibilità sui motori di ricerca, aumentando fama, prestigio e autorevolezza degli artisti. Se sei interessato puoi consultare le nostre tariffe e i nostri servizi.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
salvo longo
Ufficio Stampa SL
(Catania)
[email protected]