Facebook Messenger per Fare Marketing: Una Scelta Efficace

In un ambiente dinamico come il marketing digitale è sempre più essenziale per le aziende sapersi rinnovare e saper creare valore aggiunto per i propri clienti, anche attraverso una comunicazione efficiente. Facebook in quest’ambito è diventato uno dei principali canali per la comunicazione tra aziende e utenti finali.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Un canale con moltissimi utenti attivi è rappresentato da Facebook Messenger e sempre più aziende ormai si affidano ad app di messaggistica istantanea per l’attuazione di campagne di marketing efficaci. Attraverso questo strumento diretto e strategico risulta più semplice e immediato il contatto con i propri utenti e la comunicazione con essi. L’utilizzo di messenger per fare marketing rappresenta quindi un canare dalle potenzialità immense. Attraverso la produzione di contenuti su questo canale, le aziende possono attirare sempre più potenziali clienti, i quali leggendo contenuti utili, potranno proseguire il loro interesse anche nell’ambito dei prodotti e delle promozioni offerte dall’azienda. Se a questo si aggiunge la possibilità di automatizzare la comunicazione grazie al chat bot messenger, questo strumento risulta davvero strategico per le aziende. Tra le varie funzioni è possibile anche creare un evento o un sondaggio specifico a seconda dei propri obiettivi, raccogliere dati e informazioni sulle preferenze e sulle caratteristiche di ciascun contatto in modo tale da poter conoscere a pieno i propri clienti e potenziali clienti e creare una comunicazione più mirata e personalizzata. Attraverso l’utilizzo di messenger, il marketing potrà fornire un’assistenza clienti più efficiente e inviare comunicazioni sia di servizio che promozionali con un maggior tasso di apertura rispetto alle tradizionali mail.

 

Digital Marketing e Chat Bot Messenger: una coppia vincente

In un ambiente dinamico come il marketing digitale è sempre più essenziale per le aziende sapersi rinnovare e saper creare valore aggiunto per i propri clienti, anche attraverso una comunicazione efficiente. Facebook in quest’ambito è diventato uno dei principali canali per la comunicazione tra aziende e utenti finali. Utilizzando i chat bot su Messenger, il marketing ha saputo sfruttare al meglio questa importante funzionalità di Facebook, contattando i clienti e i potenziali clienti  anche su chat privata. I chat bot sono in grado di assistere e guidare gli utenti durante la loro navigazione online, fino alla conversione vera e propria. Sono presenti diversi chatbot, ma Messenger risulta sicuramente un dei più efficaci per acquisire vantaggio competitivo e differenziarsi dalla concorrenza. L’utilizzo di questi chat bot soprattutto sugli smartphone risulta una caratteristica importante per poter raggiungere rapidamente l’utente finale in qualsiasi momento. Infatti Messenger offre la presenza costante e automatizzata, ottenendo facilmente la conversione dei propri utenti. I chat bot su messenger permettono rapidamente di profilare gli utenti e comunicare in tempo reale con un numero illimitato di persone via chat. Attivandosi ogni volta che un utente interagisce con una pagina o un post di Facebook, questi chat bot svolgono sia la funzione di supporto clienti che promozionale. Per il digital marketing, questo sistema innovativo rappresenta la possibilità di attuare un sistema di vendita automatizzato, una profilazione  e una comunicazione degli utenti più efficace rispetto al marketing tradizionale. Il futuro si focalizza sempre più sul mobile, sul digitale e sui social e per questo motivo i chat bot di messenger rappresentano un importante strumento per raggiungere efficacemente il maggior numero di persone possibile. 

 

L’utilità di messenger per il marketing

Attualmente sono ancora poche le aziende che utilizzano messenger per il digital marketing, permettendo di acquisire vantaggio competitivo a coloro che invece sperimentano questo nuovo canale comunicativo. Attraverso l’utilizzo dei chat bot messenger le aziende potranno beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:

  • coltivare il rapporto con i clienti e fornire valore aggiunto
  • coinvolgere gli utenti finali anche attraverso eventi e sondaggi
  • raccogliere dati sulle preferenze, interessi e caratteristiche di ciascun cliente o potenziale cliente
  • produrre lead di qualità e portare alla conversione finale l’utente
  • fornire disponibilità continua e assistenza rapida

In questo modo si potrà quindi automatizzare l’interazione con gli utenti finali e allo stesso tempo fornire offerte personalizzate. Essendo poi una piattaforma di messaggistica istantanea, a differenza delle mail tradizionali, il tasso di apertura risulta maggiore del 90% rendendo più semplice ed efficace la ricerca di nuovi clienti da parte delle aziende.

Ufficio Stampa
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