Inbound marketing: strategie per aumentare le vendite B2B

le migliori strategie per trovare nuove opportunità di business B2B: scopri tutti i segreti dell'Inbound Marketing!
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Se siete alla ricerca di un metodo efficace per trovare nuove opportunità di business e aumentare le vendite B2B, ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili per far conoscere il vostro brand.

L'inbound marketing è il processo che si occupa di attirare l'attenzione dei potenziali clienti grazie alla creazione di contenuti. In questo modo il cliente verrà accompagnato in maniera graduale alla decisione d’acquisto.

Questa strategia digitale è decisamente consigliata a chi cerca un rapporto efficacia/prezzo in linea con il budget dell’azienda perché riuscirà a convertire i lead in vendite in un modo del tutto innovativo.

Probabilmente avrete sentito parlare di inbound o di content marketing e vi sarete chiesti cosa siano, a quali tipologie di aziende si possano adattare e se possano essere utili al vostro business.
Le strategie di inbound marketing aiutano a trasformare i contatti in clienti e i clienti in promotori del vostro marchio.

Inbound marketing VS marketing tradizionale

Quando pensiamo ai metodi tradizionali di marketing, di solito ci vengono in mente gli annunci pubblicitari alla radio, alla TV e sui giornali, l'acquisto di elenchi di email, le chiamate di telemarketing, le pubblicità sui cartelloni pubblicitari o negli stand di una fiera.
Con l'inbound marketing si apre una nuova era nel campo della pubblicità.
Con il marketing tradizionale, il messaggio può arrivare o meno alle persone. Invece, con le tecniche inbound il cliente arriva alla consapevolezza della vendita gradualmente, dopo aver raggiunto la fiducia nel brand.
Naturalmente, c'è ancora un enorme bisogno del marketing tradizionale e l'inbound non è destinato a sostituire questa forma di pubblicità, anzi, si propone di migliorarlo e integrarlo con nuove tecniche.

In cosa consiste l’Inbound Marketing?

L'inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che possano attirare l'interesse delle persone verso il vostro brand. Quindi, l'obiettivo è quello di avere contenuti che parlino ai prospect nelle diverse fasi del processo di acquisto, al fine di catturare i potenziali interessati online per farli diventare clienti spontaneamente.
Allineando i contenuti con gli interessi del vostro cliente, attirerete naturalmente traffico sul sito aziendale e, con il tempo, riuscirete a convertirlo in lead e vendite.

Le strategie di Inbound Marketing

Attirare l'attenzione dei potenziali clienti
Per fare in modo che i clienti raggiungano il vostro sito, sarà necessario creare contenuti di qualità, che siano interessanti e utili per i lettori e che riescano a rispondere alle domande che hanno stimolato la ricerca. Per fare questo, i mezzi da usare sono molti: blog aziendale, social media, parole chiave, strategie SEO e campagne di advertising.

Convertire i visitatori in clienti
Con delle pagine ottimizzate, dei contenuti eccellenti e delle call to action convincenti, riuscirete a trasformare i visitatori in lead. Le informazioni di contatto sono la cosa più importante per la prima fase delle strategie di marketing. Per far sì che il cliente sia interessato a fornirvele, dovrete offrirgli dei contenuti esclusivi gratuitamente. In particolare, parliamo di eBook, infografiche, seminari, case-study, ecc.

Portare il cliente all'acquisto: interessi e passioni
Questa componente dell'Inbound marketing a volte viene trascurata, ma potrebbe essere la vostra arma segreta per assicurarvi molti contatti. Una volta che una persona diventa un cliente, dovrete dimostrarle di non esservi dimenticato dei suoi interessi. In poche parole, dovrete continuare a pubblicare e condividere contenuti che la possano aiutare ad utilizzare al meglio il prodotto o servizio acquistato.

I vantaggi dell'Inbound marketing per il business

1. Più contenuti = più clienti
L'82% delle aziende che scrivono quotidianamente sul proprio blog sono riuscite ad ottenere molti clienti attraverso i contenuti. In effetti, i dati indicano che più spesso viene aggiornato un blog e migliori sono le capacità di acquisizione di un cliente attraverso un canale digitale.

2. L'inbound marketing è più economico di quello tradizionale
Rispetto al marketing tradizionale, l’inbound ha decisamente prezzi più accessibili. Al giorno d'oggi, i cartelloni e gli annunci pubblicitari rappresentano un modo estremamente costoso di fare marketing. Ma non esiste una reale garanzia sull'efficacia e sull'arrivo del messaggio ai destinatari.
I contenuti, le tecniche SEO e l'email marketing sono il futuro in questo campo, perché permettono di misurare concretamente i risultati delle proprie attività, con un calcolo reale del ROI.

3. I consumatori ignorano gli annunci a pagamento
La maggior parte delle persone che effettua ricerche su Google, almeno l'80% secondo le statistiche, non si sofferma sugli annunci a pagamento presenti sui motori di ricerca.
Infatti, la cosa più importante per il lettore è trovare le informazioni che cerca. Quindi, se un contenuto soddisfa le curiosità dei potenziali clienti, ci sono delle probabilità che l'utente sia anche invogliato ad acquistare il prodotto per cui si è informato.

4. L'importanza dell'acquisizione di lead
Il 95% dei visitatori non è interessato all'acquisto quando visita per la prima volta il vostro sito web, ma cerca soltanto un confronto o delle informazioni su un prodotto.
L'implementazione delle tecniche di marketing attraverso la fidelizzazione del cliente avvengono per mezzo della creazione di contenuti utili al lettore, mantenendo alta la sua attenzione fino a quando non sarà pronto ad acquistare.

5. Il blog alla base del successo
Non scoraggiatevi se ci vorrà del tempo prima di vedere dei risultati concreti con la vostra strategia di blogging. Alcuni studi hanno dimostrato che il traffico di un sito aumenta del 30% dopo la pubblicazione di 21-54 post.

6. L'Email Marketing
L'email marketing può essere fondamentale per la vostra strategia di inbound marketing, grazie al basso costo e ai risultati ottimi.

7. La posizione su Google conta
Il 73% delle persone che usano i motori di ricerca non clicca oltre la prima pagina dei risultati. Fortunatamente, potrete usufruire di una strategia globale di inbound marketing per migliorare il posizionamento del vostro sito.

La ricerca e le statistiche sono abbastanza chiare quando si tratta di i vantaggi di del metodo Inbound. I risultati sono garantiti perché se vi affidate a queste strategie saranno i clienti stessi a cercarvi!
Ron Benvenisti
Fontimedia Srl