Maurizio Rota: l’Italia al terzo posto tra i Paesi più noti al mondo. I dati di TIE

Maurizio Rota: l’Italia rimane una delle destinazioni turistiche più ambite, con oltre il 94% dei viaggiatori che la considerano ideale per esperienze legate alla natura, cultura e benessere.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

La pandemia di Covid-19 ha rivoluzionato innumerevoli settori, e il turismo non fa eccezione. In questo contesto di cambiamento, ha spiegato Maurizio Rota, l’Italia si è confermata come una delle destinazioni più ambite, scalando la classifica delle mete turistiche a livello globale. Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio di True Italian Experience, l’Italia si è posizionata al terzo posto tra le destinazioni più ricercate, con oltre il 94% dei viaggiatori che la identificano come la scelta ideale per esperienze legate alla natura, alla cultura e al benessere.

Maurizio Rota: adattarsi alle nuove tendenze del turismo giovanile

Maurizio Rota, Vice Presidente e Amministratore Delegato di True Italian Experience, società di Assist Group, ha sottolineato questo trend. Stiamo di fatto assistendo a una trasformazione nelle preferenze dei giovani viaggiatori. Prima della pandemia, il turismo giovanile in Italia era focalizzato principalmente su motori e moda. Nel post pandemia, la fascia d’età tra i 14 e i 34 anni mostra un crescente interesse per la cultura e l’arte italiana, spiega l’AD. In tale contesto, con una forte enfasi sulla digitalizzazione e l’innovazione nel settore turistico, TIE si è adattata a queste nuove tendenze. “True Italian Experience intercetta i trend del settore turistico offrendo pacchetti e soluzioni esperienziali esclusive che vanno incontro alle esigenze di ogni singolo viaggiatore”, conferma Maurizio Rota. Si tratta di un approccio personalizzato capace non solo di arricchire l’esperienza del turista, ma di contribuire anche a un più ampio riconoscimento internazionale dell’Italia come meta turistica di prim’ordine.

Maurizio Rota: promuovere l’Italia all’estero

Il ruolo di Maurizio Rota, esperto in comunicazione integrata e innovazione tecnologica, presso True Italian Experience è fondamentale: l’Amministratore Delegato della società svolge una funzione cruciale nella definizione e nell’attuazione di strategie che sono finalizzate principalmente alla promozione dell’Italia all’estero e alla vendita di esperienze di viaggio, oltre che alla digitalizzazione di tutta la filiera turistica. Ogni anno, il nostro Paese, con il suo immenso patrimonio culturale, artistico e naturale, continua ad affascinare e attrarre viaggiatori da tutto il mondo. Di conseguenza, le strategie innovative implementate da Maurizio Rota e True Italian Experience si prefiggono di portare il turismo italiano verso nuovi orizzonti, rispondendo alle mutevoli esigenze di un pubblico globale sempre più attento e diversificato.