L’acido bempedoico è un inibitore dell’ATP citrato liasi (ACL), da assumersi quotidianamente per via orale, che riduce la sintesi del colesterolo nel fegato e attualmente è nella fase di revisione regolatoria . L’acido bempedoico ha ridotto il livello di colesterolo LDL del 17% aggiungendosi all’efficacia della terapia statinica massimamente tollerata a 12 settimane, e l’effetto è risultato duraturo per 52 settimane 1 . Gli effetti avversi complessivi nel braccio con trattamento utilizzante l’acido bempedoico sono stati comparabili a quelli del placebo nel corso di 52 settimane 1 .
MONACO DI BAVIERA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

L’acido bempedoico riduce significativamente il livello di colesterolo LDL aggiungendosi all’effetto della terapia statinica, come mostrano i risultati della sperimentazione clinica CLEAR Wisdom, pubblicati sul Journal of the American Medical Association

Daiichi Sankyo Europe GmbH (di seguito, ‘Daiichi Sankyo’) oggi ha annunciato la pubblicazione dei risultati della sperimentazione clinica CLEAR Wisdom di fase 3 sul Journal of the American Medical Association (JAMA).