A Mercato Sonato, Bologna, la musicologa Roberta Pedrotti presenta il suo libro Storia dell’Opera Lirica. Dalle origini ai giorni nostri,

Mercoledì 13 ottobre alle 20.30, l' incontro con la musicologa Roberta Pedrotti che presenterà il suo libro Storia dell’Opera Lirica. Dalle origini ai giorni nostri, guidando il pubblico alla scoperta del mondo del melodramma, della sua storia e dei suoi protagonisti, ma anche dei suoi codici, dei suoi segreti, delle sue tradizioni e dei suoi nuovi orizzonti nel mondo contemporaneo.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Rassegna CLASSICAdaMercato

Ogni mercoledì lezioni-concerto, prove aperte e musica da camera e sinfonica nello spazio del Mercato Sonato

Pagina dopo pagina si prende parte a un viaggio affascinante nelle vicende che hanno caratterizzato la nascita di un’arte capace di rinnovarsi e rimanere viva e attuale dal Seicento fino ai giorni nostri, sempre protesa, come una musa bifronte, fra passato e futuro. È il racconto di artisti come Monteverdi, Vivaldi, Händel, Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wagner, Strauss e Britten, ma è anche una storia di politica, società, arti e tecnologie. Lo sguardo panoramico e accurato dell'autrice, infatti, si arricchisce di approfondimenti, schede e spunti di riflessione che rendono il volume anche un manuale di consultazione, una guida per il mondo dell’opera e dei melomani.
Un libro pensato per tutti, per essere semplice ma non superficiale, per accompagnare anche il lettore meno esperto e offrirgli mappa e bussola così da potersi orientare in un universo straordinario, tutto da scoprire.

Ad accompagnare l'incontro le voci del soprano Giulia Mazzola e del tenore Dave Monaco che eseguiranno arie e duetti tratti da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini e dal Don Pasquale e L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti.

La conferenza-concerto verrà trasmessa in diretta su Radio Oltre.

I biglietti sono in vendita online tramite MailTicket al link https://www.mailticket.it/rassegna-custom/242/MERCATO_SONATO o all’ingresso del Mercato Sonato il giorno stesso dell’evento a partire da 30 minuti prima.

L’ingresso al Mercato Sonato è accessibile esclusivamente presentando la tessera Arci 2021/2022 e il green pass. Per informazioni e dettagli scrivere a [email protected] o consultare il sito www.mercatosonato.com.

Ulteriori informazioni sugli eventi in programma su www.mercatosonato.com/events/categoria/eventeria/