Micro Focus premia studenti e sviluppatori COBOL

Gli studenti di informatica e gli sviluppatori che progetteranno il miglior videogioco basato su COBOL saranno premiati con un premio in denaro e un mini iPad.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Milano, 7 Ottobre 2013 -Micro Focus (LSE:MCRO.L), azienda leader nella fornitura di soluzioni di enterprise application modernization, testing e management, ha annunciato un concorso mondiale sul COBOL, a completamento dell’iniziativa Academic Program, volta a favorire la diffusione dello studio del Cobol nelle scuole. Gli studenti e sviluppatori nel mondo che progetteranno un video game utilizzando il programma Micro Focus Visual COBOL Personal Edition concorreranno alla vincita di un premio in denaro pari a 1,000 dollari, ad un iPad Mini ed altri importanti premi. Il progetto vincente sarà inoltre inserito nella nuova release di Visual COBOL.

Chiunque sappia scrivere in codice, o conosca i linguaggi di programmazione, potrà partecipare alla gara; i concorrenti potranno utilizzare qualsiasi versione esistente di video game riscrivendola con il nuovo linguaggio e creando ad esempio COBOL Blitz version of Space Invaders, oppure potranno inventare un gioco ex novo. La condizione essenziale per la partecipazione al concorso sarà che il gioco contenga almeno il 50% di codice scritto in Visual COBOL. Scaricando una copia di Visual COBOL Personal Edition – la versione gratuita di questo innovativo linguaggio di programmazione a oggetti – gli sviluppatori potranno progettare il loro video game utilizzando i più moderni IDE –scegliendo tra Visual Studio o Eclipse. I partecipanti sono invitati ad essere creativi e ad inserire anche altri linguaggi di programmazione o tecnologie, oltre a Visual COBOL, così da realizzare un’opera realmente completa, in grado di cambiare lo scenario dei videogiochi.
L’assegnazione dei premi avverrà tra il 17 Dicembre, data di chiusura del concorso, e il 20 Gennaio 2014; i vincitori saranno proclamati alla fine di Gennaio 2014.

I lavori saranno valutati da una giuria Micro Focus sulla base di differenti criteri, quali: creatività, funzionalità, capacità, esperienza e requisiti tecnologici. I partecipanti potranno inoltre uplodare quanto da loro creato sul COBOL Community Forum, dove potranno raccogliere consigli e giudizi. Il regolamento completo è disponibile a questo link. Commentando il valore di questa iniziativa, dedicata al linguaggio COBOL, Michael Coughlan, Docente dell’Università of Limerick ha dichiarato: “Il COBOL è alla base del 90% dei sistemi informativi delle aziende inserite nella classifica di Fortune 500 e molte organizzazioni continueranno ad utilizzarlo e per molti decenni a venire. Gli studenti che desiderino lavorare in azienda devono quindi essere in possesso di diverse competenze e conoscere sia i moderni linguaggi di programmazione sia le applicazioni aziendali scritte in linguaggi più consolidati, come il COBOL. Iniziative come queste stimolano l’interesse verso il COBOL e permettono agli studenti più entusiasti di fare conoscenza con un linguaggio che potrà davvero fare la differenza, quando cercheranno lavoro .”

“Abbiamo annunciato il nostro Academic Program nei primi mesi dell’anno, dichiarando che avrebbe supportato università, aziende e comunità studentesche. Questa nuova iniziativa rappresenta la volontà di proseguire questo cammino, che ha come obiettivo quello di colmare il gap esistente tra le competenze IT e le reali necessità delle aziende, creando una nuova generazione di sviluppatori COBOL” - ha dichiarato Giuseppe Gigante, Regional Marketing Manager IGME di Micro Focus – “Fin dalla sua nascita, il programma ha visto una grande partecipazione da parte del mondo accademico e altre 44 università nel mondo hanno recentemente aderito al programma – il che vuol dire, percentualmente, un aumento del 26% dal lancio - dimostrando come il COBOL rimanga un importante componente del curriculum accademico.”

Dettagli e il regolamento del concorso disponibili a questo link: www.microfocus.com/codecontest.

Note per i redattori
• Un sondaggio condotto tra i direttori di 119 Università al mondo, nel mese di Febbraio 2013 ha rivelato come oltre la metà di loro (58%) ritenga che la programmazione COBOL debba essere inserita nei curriculum. Una percentuale del 54% prevede che la richiesta di conoscenze COBOL rimarrà stabile o crescerà nei prossimi 10 anni. Queste affermazioni appaiono però ben lontane dalla realtà; del 27% che dichiara il COBOL come parte del proprio curriculum, solo il 18% ne ha fatto una materia essenziale del proprio corso, mentre il restante 9% lo considera componente elettiva.
• Infografica: Bridging the COBOL skills gap Il COBOL in cifre
• Il 90% dei sistemi informativi delle top Fortune 500 company utilizza ogni giorno il COBOL
• Il 70% di tutti i dati aziendali è scritto in COBOL
• Il COBOL mette in comunicazione 500 milioni di cellulari tutti i giorni
• Le applicazioni COBOL sono alla base dei sistemi di cura di 60 milioni di pazienti al giorno
• Il COBOL regola l’85% di tutte le transazioni aziendali giornaliere
• Le applicazioni COBOL muovono 72.000 container ogni giorno e processano l’85% delle transazioni portuali
• Il 95% di tutte le transazioni ATM utilizzano COBOL
• Il COBOL garantisce la possibilità di prenotare 96.000 vacanze all’anno
• L’80% di tutte le operazioni point-of-sale sono gestite grazie al COBOL
• Il COBOL gestisce 200 transazioni in più al giorno rispetto ai motori di ricerca Google + e You Tube
• Le applicazioni dei maniframe aziendali scritte in COBOL ammontano ad un valore di 2 trilioni di dollari
• Un milione e mezzo di nuove linee di codice viene scritto ogni giorno in COBOL
• Ogni anno si scrivono 5 miliardi di linee di nuovo codice COBOL
• L’investimento totale in tecnologie COBOL, staff e hardware è stimato intorno ai 5 trilioni di dollari
• Circa 2 milioni di persone lavora attualmente in COBOL

Fonti: Aberdeen Group; Giga Information Group; Database & Network Journal; The COBOL Report; SearchEngineWatch.com; Tactical Strategy Group; The Future of COBOL Report.

Informazioni su Micro Focus
Micro Focus, membro di FTSE 250, offre soluzioni innovative che aiutano le aziende ad accrescere il valore del patrimonio applicativo esistente. Le soluzioni Micro Focus di Enterprise Application Modernization, Testing e Management consentono di adottare architetture nuove e moderne in modo rapido ed efficace, riducendo costi e rischi. Per ulteriori informazioni: www.microfocus.it

Micro Focus Academic Program L’iniziativa Academic Program supporta i programmi IT universitari, nuovi e già esistenti, a venire incontro le moderne necessità delle aziende, facilita la collaborazione tra le varie entità e le comunità accademiche e fornisce un’interfaccia attraverso la quale gli studenti possono mettersi in contatto con le aziende in cerca di sviluppatori COBOL.

Segui Micro Focus e Borland su twitter | linkedin | community

Contatti per la stampa