LA VEDOVA SOCRATE con LELLA COSTA: Un monologo serrato, un concentrato di ironia  e analisi sociale

Lo spettacolo, previsto giovedì 6 e venerdì 7 agosto ad Ascoli Picen,o è spostato dal TEATRO ROMANO al TEATRO VENTIDIO BASSO. Regia di Stefania Bonfadelli. Prodotto da Centro Teatrale Bresciano con INDA Istituto Nazionale Dramma Antico, progetto a cura di Mismaonda. Lella Costa raccoglie l’invito di Franca Valeri,  cent’anni quest’anno , a interpretare La vedova Socrate, il testo da lei scritto e recitato la prima volta nel 2003.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

LA VEDOVA SOCRATE con LELLA COSTA per Teatri Antichi Uniti - TAU nelle Marche.

Con Lella Costa.

Regia di Stefania Bonfadelli. -

Prodotto da Centro Teatrale Bresciano con INDA Istituto Nazionale Dramma Antico, progetto a cura di Mismaonda .

Lella Costa raccoglie l’invito di Franca Valeri,  cent’anni quest’anno , a interpretare La vedova Socrate, il testo da lei scritto e recitato la prima volta nel 2003.

Un monologo serrato, un concentrato di ironia  e analisi sociale, tutto visto dalla parte delle donne.

 Liberamente ispirato a La morte di Socrate dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt, nato a seguito dell’intuizione di Giuseppe Patroni Griffi che lo suggerì alla Valeri, il monologo è ambientato nella bottega di antiquariato di Santippe, la moglie del filosofo tramandata dagli storici come una petulante. insopportabile donna.

"Patroni Griffi ha letto il testo di Dürrenmatt e mi ha detto se ne potevo trarre qualcosa. Mi incuriosiva l’idea di sfatare questa leggenda che Santippe fosse solo una specie di bisbetica – racconta Franca Valeri – io ne faccio una moglie come tante, con una vita quotidiana piena di alti e bassi, una donna intelligente che del marito vede anche tanti difetti. Nel testo di Dürrenmatt c’è poco di Santippe, per questo, per conoscerla meglio, ho preso delle informazioni su Socrate e ho letto i Dialoghi di Platone. Mi sono fatta l’idea di una donna forte che ha vissuto accanto a un uomo per noi straordinario ma che per lei era semplicemente un marito e per giunta noioso" Su questa premessa si muove con ironia e forza scenica Lella Costa

Uno spettacolo che parla soprattutto alle donne ma lascia pensare gli uomini: è  Santippe che  esprime il suo giudizio "storico", eterno, sul comportamento dei mariti, degli uomini in generale ed delle donne ..

Lo Spettacolo previsto giovedì 6 e venerdì 7 agosto ad Ascoli Piceno è spostato  dal  TEATRO ROMANO 
al TEATRO VENTIDIO BASSO

 

Informazioni e biglietteria: Teatro Ventidio Basso 0736 298770.

TAU rispetta le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili