Cattolica, il “Pegasus Literary Awards 2019” premia Sergio Barducci

La XI edizione del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica”, assegna al libro del giornalista e scrittore Sergio Barducci, il riconoscimento speciale 2019 del comitato organizzatore. Un premio per le tematiche sociali e umane affrontate dal romanzo e la capacità di restituirle nella pagine del suo ultimo lavoro, “Ti parlo di noi”
San Marino, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) “La scelta è avvenuta a unanimità. Giuria e comitato organizzatore del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards 2019”, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, ha assegnato all’ultimo romanzo di Sergio Barducci il “Premio speciale fuori concorso per la letteratura dedicata alle tematiche sociali". Riconoscimento assegnato ogni anno dal comitato organizzatore a opere considerate di particolare valore culturale, sociale e letterario. Il premio sarà consegnato all’autore il prossimo aprile (sabato 13 - ore 20.30) durante la serata di galla della kermesse letteraria, in programma al teatro della Regina di Cattolica.

Insieme a grandi case editrici (Mondadori Bompiani, Piemme, Marsilio, Rizzoli, Einaudi) il “Pegasus Literary Awards” ha visto in questi anni protagonisti delle sue edizioni grandi firme del mondo di cultura, letteratura e spettacolo. Giornalisti quali Sergio Zavoli, Roberto Gervaso, Magdì Allam, scrittori come Pierluigi Panza, il libanese Hafez Haidar, Gabriel Nissim, registi e scrittori come Leandro Castellani vincitore del Leone d'oro al festival di Venezia e Pupi Avati, musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi.

“Sono molto contento e emozionato di fronte a questo premio. Il libro affronta temi intimi, personali, spesso dolorosi. Parla di droga e tossicodipendenza, argomenti spesso rimossi dal nostro dibattito pubblico. Ma scriverne con semplicità, partecipazione, emozione, ha portato tante persone a avvicinarsi a ‘Ti parlo di noi’ – spiega Sergio Barducci – Ricevo decine di mail e messaggi di persone che lo hanno letto e che si sono sentite toccate da quanto ho scritto. Francamente non mi aspettavo tutto ciò, tanto meno una riconoscimento come quello di Cattolica. Posso solo dire grazie di cuore a tutti”.

“Ti parlo di noi”

“Ti parlo di Noi” (Minerva Edizioni, 152 pagine, prezzo copertina 15 euro) è la storia di una famiglia per bene, i cui rapporti relazioni e affetti, subiscono l’impatto devastante della droga. Il romanzo attraversa con i suoi capitoli gli anni ’80, quelli dell’epidemia tossicodipendenza, di un fenomeno nuovo e drammatico di fronte al quale la nostra società era impreparata. Ma non c’è ombra di fiction in “Ti parlo di noi”. È il racconto di una storia vera, che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il più piccolo vittima degli stupefacenti e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”, come viene definita dallo psichiatra Vittorino Andreoli nella sua straordinaria prefazione.

Sergio Barducci

Caporedattore centrale di San Marino RTV, è stato inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l'Aquila e la provincia di Modena. È autore e conduttore di talk show e format d’informazione prodotti da RTV quali. “Indaco”, “Close Up”, “Alta Marea”, “Storie di Mare” e “Scusi mi Racconta San Marino”, realizzato con Maurizio Costanzo. Il suo ultimo programma è “Hotel Nazionale”, un “faccia a faccia” romano, con uno dei protagonisti della politica italiana.
carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano Italia