Umberto Lebruto: nuovi spazi per i cittadini grazie alle iniziative di FS Sistemi Urbani

Umberto Lebruto è intervenuto al Festival delle Città, in cui ha parlato dei progetti di rigenerazione urbana promossi da FS Sistemi Urbani
Roma , (informazione.it - comunicati stampa - società)

FS Sistemi Urbani lavora per ridare nuova vita ai centri urbani trasformando gli spazi ferroviari dismessi in spazi dedicati alla collettività. L’AD Umberto Lebruto ha ribadito l’impegno della società durante la 5^ edizione del Festival delle Città, nel quale ha portato gli esempi di Milano e Bologna.

Umberto Lebruto, riqualificare le città: il modello di FS Sistemi Urbani

Trasformare spazi ferroviari, un tempo trascurati, in autentici centri di cultura e cooperazione fornendo così impulso al tessuto sociale ed economico delle comunità coinvolte. Un obiettivo ambizioso, quello di FS Sistemi Urbani, che si propone di restituire alla collettività le aree ormai in disuso di proprietà del Gruppo FS destinandole a progetti di stampo sociale e sostenibile. Tra i principali sostenitori della mission l’Amministratore Delegato Umberto Lebruto, che ha più volte ribadito l’impegno di FS Sistemi Urbani. Il manager ha preso parte come relatore al panel “La Bellezza, per l’Italia” organizzato in occasione dell’ultimo Festival delle Città, tenutosi a Roma. Rivolgendosi alla platea composta da sindaci, amministratori locali ed esponenti del Governo, Umberto Lebruto ha ricordato come le strategie messe in campo dalla società capofila del Polo Urbano vadano quindi ben oltre la semplice riqualificazione immobiliare: si tratta infatti di creare, in un contesto di crescenti sfide urbane, luoghi inclusivi e sostenibili in grado di riconnettere le città alle loro radici comunitarie e di alimentare una rinascita economica in aree da tempo trascurate.

Umberto Lebruto: ex scalo Farini e progetto “DUMBO”, l’impegno concreto di FS Sistemi Urbani

La rivoluzione urbana portata avanti da FS Sistemi Urbani è ben manifesta nella riqualificazione dell’ex scalo Farini a Milano, grazie alla quale gli spazi inutilizzati sono stati trasformati in un vivace mix di ristorazione, co-working e spettacoli culturali. Nel corso del panel, Umberto Lebruto ha sottolineato la trasformazione di quest'area in un luogo dinamico, in grado di ospitare eventi prestigiosi come la "Van Gogh Experience" e la sfilata Levi's per la Settimana della Moda. L’iniziativa è parte del progetto dedicato ai sette scali ferroviari milanesi oggi dismessi di Milano: avviato nel 2016, prevede il recupero anche degli scali Greco-Breda, Lambrate, Porta Genova, Porta Romana, Rogoredo e San Cristoforo. Un’altra importante iniziativa è quella del progetto "DUMBO" nell'area di Bologna: oggi l’ex scalo di Bologna Ravone-Prati si configura come un laboratorio di innovazione urbana, che offre spazi per studi, piccoli uffici e bar. Un progetto di partecipazione attiva, coesione sociale e promozione della sostenibilità, ritenuto meritevole di partecipare a “Reinventing Cities”, la competizione globale promossa da C40 Cities Climate Leadership sulle soluzioni urbane nella lotta al cambiamento climatico.