IL MAROCCO COSTRUISCE GLI ASSI STRATEGICI MATTONE SU MATTONE

Il Regno del Marocco ottiene lo “Status di partner del dialogo settoriale” con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Negli ultimi giorni, nel totale disinteresse da parte della stampa italiana, non si è dato peso al fatto che l'Algeria, nonstante una campagna diplomantica forte e pressante, non sia riusciata ad essere ammessa tra i Brics , neppure come "paese osservatore". 

Neppure gli storici alleati in Africa, hanno fatto nulla perchè Algeri entrasse nei nuovi menbri del BRICS PLUS. Se questa è la situazione dell'Algeria, dobbiamo vedere per speculare visione, quanto sta facendo invece Rabat. Usando un gioco di parole con la lingua francese , possiamo dire che il Marocco costruisce le proprie allenze commerciali, culuturali e sociali " Brique " (Mattone in Francese) su mattone . In francese il gioco di parole viene meglio perchè "BRICS" (ovvero l'organizzazione dei nuovi Paesi ) suona molto simile alla parola "mattone " (Brique) .

Ma la similitudine mi è venuta spontanea , perchè possiamo dire che la politica estera marocchina è veramente una costruzione "mattone su mattone" , una costruzione che non tiene conto delle vecchie o nuove alleanze geopolitiche, ma tiene conto di due assi fondamentali : il primo, l'intersse nazionale ed il secondo , l'interesse pan africano. Non sono due assi in contrapposizione ma due linee di azione che puntano allo stesso obbiettivo, ovvero rendere veramente l'Africa agli africani.

In questa ottica si inserisce la decisione dell' ’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico di concedere al Marocco , lo status di Status di " partner del dialogo settoriale” . Nel comunicato del Ministero degli Affari Esteri di Rabat, si sottolinea come " costituisce un riconoscimento da parte di questo raggruppamento del ruolo del Marocco, come polo di stabilità in Africa e nel mondo arabo e riflette, infine, la dinamica dei partenariati tra il Marocco e i paesi del Sud Asia orientale."

Il fatto ancora più importante , per quanto riguarda il Marocco è che stato concesso lo stesso status al Sud Africa e agli Emirati Arabi Uniti, ovvero a due Nazioni che costiutiscono i BRICS PLUS . Questo significa che il Marocco, con una azione dolce e risoluta, una politica accorta e pacifica , è in grado di avere una serie di relazioni molto significative, per il bene della Nazione e del continente africano nel suo complesso.

Allo stesso tempo, questo successo, dovrebbe essere anche una lezione , per coloro che ancora si ostinano a rimanere ancorati al passato e non guardare al futuro . Alimentare tensioni o pseudo conflitti non porta da nessuna parte, e non riesce a fare progredire le nazioni. Ogni governate dovrebbe tenere bene a mente questo, il passato è passato, e se è vero che "le radici più profonde non gelano mai" e bisogna averle sempre con se , dobbiamo guardare avanti , superando le dispute o pseudo dispute di quello che ormai è trascorso

Marco Baratto