Premio E-Gov 2011, il Gruppo Maggioli premia anche quest’anno la Pubblica Amministrazione delle eccellenze: PREMIATO IL COMUNE DI PARMA

Per la SEZIONE 3 – Speciale Smart Cities - con il progetto: “A Casa Mia”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).

Il progetto “A Casa Mia” promosso dal Comune di Parma è un servizio di protezione sociale che si avvale della tecnologia, modulandosi a seconda dei bisogni individuali.
L'obiettivo è di favorire il più a lungo possibile la permanenza delle persone anziane al proprio domicilio, in condizioni di maggiore sicurezza. Il Progetto "A Casa Mia" ha realizzato un innovativo servizio di teleassistenza, che integra l'utilizzo delle nuove tecnologie con la rete dei servizi di assistenza domiciliare e l'apporto del volontariato sociale. Tramite chiamata ad un numero verde dedicato, il cittadino può attivare un servizio di Teleassistenza che si articola secondo le sue esigenze in :
• Telesoccorso (che prevede la collocazione di un dispositivo presso l’abitazione, collegato alla centrale per la pronta ricezione degli allarmi e l’attivazione degli interventi più idonei a risolvere l’evento)
• Telecontrollo (che prevede chiamate dalla centrale verso l’utente con modalità concordate con lo stesso e la famiglia, come forma di prevenzione costante nel tempo)
• Telesorveglianza (che prevede la messa in sicurezza del domicilio mediante 5 dispositivi di controllo ambientale)
• Telecompagnia (che prevede una relazione amicale con l'utente fornita da associazione di volontariato)
• Servizio di custodia chiavi (per semplificare un pronto intervento in emergenza),
• Reperibilità 24 ore su 24 di un operatore socio-assistenziale che può, recandosi al domicilio dell’aziano, intervenire tempestivamente per accertarsi delle condizioni di salute dell'anziano che non risponde al telecontrollo. Il servizio ha il solo costo di una canone giornaliero di € 1,70. Nessun costo di attivazione. Per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 € il Comune garantisce una compartecipazione.

Per tutta la popolazione anziana o disabile, è previsto un servizio di pronto intervento socio-assistenziale nei giorni festivi e prefestivi che può essere attivato dalle Forze di Polizia. Due le centrali operative collegate tramite VPN Tunnel.120 utenti attivi.

Motivazione: la Giuria ha riconosciuto che il progetto è in grado di cambiare completamente la qualità della vita di una categoria di cittadini.

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

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