Air Liquide e Tecnogas promuovono l’Alternanza Scuola Lavoro

Tecnogas S.r.l., società consociata di Air Liquide, ha promosso un’iniziativa dedicata ai giovani studenti dell’Istituto d’istruzione superiore B. Russell, con sede a Milano. In base agli accordi, Tecnogas si è impegnata ad accogliere presso le proprie strutture 7 studenti in Alternanza Scuola Lavoro.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) L’Alternanza Scuola Lavoro prevede l’obbligo per i giovani, a partire dal terzo anno delle scuole superiori, di svolgere un certo numero di ore all’interno delle aziende. Attraverso l’alternanza di ore di formazione in aula e ore trascorse nelle aziende, tale esperienza garantisce agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, semplificando di conseguenza il loro successivo inserimento, al termine del ciclo di studi, in un ambiente lavorativo.

In questo contesto,Tecnogas ha dato la sua disponibilità a ospitare, dall’ 11 al 15 Aprile, 7 studenti frequentanti il terzo anno del Liceo Scientifico Bertrand Russell di Milano. Nell’ottica di garantire agli studenti un’esperienza lavorativa utile e formante, l’azienda ha provveduto a preparare un percorso formativo di una settimana, prevedendo sia corsi teorici che pratici.

Nel corso delle mattinate si sono tenute alcune lezioni teoriche: in primis sulla sicurezza aziendale, con un focus sulle norme di sicurezza e sul comportamento da adottare in azienda, quindi è stato illustrato complessivamente il mondo dei gas da un punto di vista chimico, fisico e delle sue diverse applicazioni. Infine, è stato affrontato il tema della tracciabilità dei gas come additivi alimentari. Durante i pomeriggi, invece, gli studenti sono stati impegnati in corsi pratici all’interno del laboratorio di saldatura, progettando e realizzando un oggetto con materiale di recupero. Hanno avuto inoltre la possibilità di visitare il reparto di riempimento delle bombole.


Massimiliano Spinosa, A.D. di Tecnogas S.r.L: “L’inserimento di giovani studenti all’interno del contesto lavorativo aziendale rappresenta sicuramente un impegno oneroso per le imprese. Nello stesso modo, però, ritengo che gli imprenditori e le grosse aziende debbano operare con senso civico, investendo sulle nuove generazioni e assumendosi la responsabilità di formare i giovani, preparandoli al futuro mercato del lavoro.”
Frédéric Lamouroux, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Air Liquide Italia: “Il Gruppo Air Liquide, nei Paesi in cui è presente, si impegna ad agire da buon cittadino, prendendo parte allo sviluppo locale, aiutando a preservare la vita e l’ambiente e mantenendo un dialogo costante con le comunità. In quest’ottica, Air Liquide ha voluto dare il suo contributo anche in ambito educativo, collaborando attivamente con le istituzioni scolastiche locali.”

----------------------------------------------------------------------------------------
Tecnogas S.r.L
Opera in numerosi mercati, dall’agroalimentare all’ambiente, dal meccanico al siderurgico, dal chimico alla raffinazione ed è attiva nei settori dei materiali per la saldatura ed in altre attività legate ai gas, oltre a fornire un’ampia gamma di gas tecnici destinati alle molteplici necessità dei suoi clienti. Accanto ai prodotti standard tradizionali (Ossigeno, Acetilene, Argon, Miscele per la saldatura) rivolti ad applicazioni generiche, ha sviluppato linee di prodotti dedicate ad applicazioni industriali più esigenti. Tecnogas completa la sua offerta con il servizio di fornitura e realizzazione di impianti di distribuzione dei gas industriali e puri, dalla progettazione alla realizzazione, offrendo anche un servizio di manutenzione ordinaria.

Air Liquide in Italia
Presente in Italia dal 1909, Air Liquide Italia è leader nel mercato italiano dei gas industriali e medicinali e dei servizi ad essi associati. Con una struttura industriale e commerciale articolata su tutto il territorio nazionale, serve circa 55.000 clienti, diretti e indiretti, che spaziano dalla grande azienda al piccolo artigiano, oltre a 45.000 pazienti domiciliari e 2.000 istituti tra ospedali e case di cura. Air Liquide Italia è presente in più di 65 siti produttivi e conta in Italia circa 1500 collaboratori.


CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia

Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca/Ilaria De Giovanni
02 4026 513


Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro nel 2015. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

Ufficio Stampa
Ilaria De Giovanni
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513