Comunicati Stampa
Salute e Benessere

ALCEDIAG e SYNLAB collaborano a livello europeo per combattere il ritardo diagnostico del disturbo bipolare con il test EDIT-B™

ALCEDIAG e SYNLAB rendono disponibile agli operatori sanitari specializzati e ai loro pazienti in tutta Europa EDIT-B™, basato sull'editing dell'RNA e sull'AI. ALCEDIAG e SYNLAB rendono disponibile agli operatori sanitari specializzati e ai loro pazienti in tutta Europa EDIT-B™, basato sull'editing dell'RNA e sull'AI. Convalidato da due studi clinici [3]  su coorti indipendenti e con marcatura CE-IVD [4], il test EDIT-B ™  offre ottimi risultati con sensibilità e specificità superiori...
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

ALCEDIAG e SYNLAB rendono disponibile agli operatori sanitari specializzati e ai loro pazienti in tutta Europa EDIT-B™, basato sull'editing dell'RNA e sull'AI.

Convalidato da due studi clinici  su coorti indipendenti e con marcatura CE-IVD , il test EDIT-B  offre ottimi risultati con sensibilità e specificità superiori all'80%. L'obiettivo è aiutare i medici a formulare una diagnosi più rapida, riducendo il ritardo diagnostico a pochi giorni; di conseguenza l'assistenza al paziente viene sensibilmente migliorata e la sua gestione ottimizzata.

EDIT-B  integra le scale di valutazione disponibili. Tecnicamente, il test misura l'editing dell'RNA di alcuni marcatori specifici presenti nel sangue. ALCEDIAG, che ha curato il suo sviluppo e ne ha garantito la conformità normativa, si avvale di una tecnologia di sequenziamento di nuova generazione (NGS) all'avanguardia, abbinata ad algoritmi proprietari che utilizzano l'intelligenza artificiale (AI).

EDIT-B  è ora disponibile in Italia. Presto lo sarà anche in Francia e Svizzera, nel 2023, e in seguito in altri Paesi (SYNLAB è presente in 26 stati europei).

Merryl Marcout
mmarcout@azapharm.com

Giovanna Giacalone
Giovanna.giacalone@havaspr.com 

ALCEDIAG è un'azienda di diagnostica innovativa, focalizzata sulla salute mentale, che si avvale della biologia molecolare avanzata e dell'intelligenza artificiale per scoprire e convalidare a livello clinico l'uso di nuovi biomarcatori proprietari basati sull'editing dell'RNA. ALCEDIAG è una filiale di ALCEN, gruppo industriale francese fortemente orientato all'innovazione, con l'obiettivo di affrontare le sfide della nostra società.

SYNLAB si impegna ogni giorno per mettere al centro le persone e la loro salute, attraverso un orientamento responsabile, affidabile e innovativo , e ha introdotto in Italia un nuovo approccio "integrato" alla prevenzione medica e all'assistenza sanitaria secondo i più alti standard qualitativi europei. Il suo obiettivo è fornire ai propri clienti una base solida e affidabile per prendere le migliori decisioni terapeutiche possibili.

Merikangas KR & al. Prevalenza e fattori associati al disturbo dello spettro bipolare nell'ambito del progetto World Mental Health Survey Initiative. Arch Gen Psychiatry 2011;68(3):241- 51.
HAS. Giugno 2014
 Salvetat & al. Una svolta per la diagnosi del disturbo bipolare grazie a biomarcatori basati sull'editing dell'RNA. Transl.Psychiatry (2022) 12:182
Direttiva 98/79/CE

Video - https://youtu.be/VkI_vlZnhuc
Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2040841/ALCEDIAG_and_SYNLAB_Logo.jpg

 

 

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/alcediag-e-synlab-collaborano-a-livello-europeo-per-combattere-il-ritardo-diagnostico-del-disturbo-bipolare-con-il-test-edit-b-301781857.html

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili