A Monza il giornalismo cinofilo si tinge di rosa

Prevalenza di donne tra gli iscritti al primo Corso di Giornalismo Cinofilo, in programma a ottobre. Vengono da Lombardia, Piemonte e Veneto
Seveso (MB), (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Donna, trentacinque anni, livello scolastico medio-alto e nessuna esperienza di giornalismo. E' questo il profilo "medio" dei 15 corsisti (su 20 posti disponibili) che si ritroveranno il 1 ottobre prossimo a Monza per dare il via al primo Corso di giornalismo cinofilo. Un evento unico nel suo genere in Italia, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB). "Ma non e' detto che aumentino ancora", spiega Stefano Nicelli, giornalista cinofilo dal 1993 e docente del Corso, "in quanto con tutta probabilita' concederemo qualche deroga al termine ultimo per le iscrizioni fissato per il 20 settembre".

Dei 15 corsisti (di cui 14 donne) che si incontreranno presso la Casa del Volontariato di via Correggio 59 a Monza, la maggioranza viene dalla Lombardia, e in particolare dalle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Lecco e Varese. Una dal Piemonte e un'altra dal Veneto.

Il Corso si svolgera' nell'arco di due week-end: sabato 1 e domenica 2 ottobre; e ancora sabato 15 e domenica 16 ottobre. E' rivolto soprattutto a chi ha in qualche modo interesse a comunicare di "cose di cani" in maniera efficace: allevatori, responsabili di associazioni, centri cinofili, club di razza ecc. Ma anche a chi ha semplicemente interesse a imparare un modo di scrivere giornalisticamente efficace, che potra' poi essere applicato anche ad altri settori oltre quello cinofilo, tra cui la promozione nell'ambito del marketing. Il Corso infatti e' rivolto a chiunque, ed e' caratterizzato da un'ampia parte teorica (che va dalle norme vigenti in tema di giornalismo fino alla tecnica di scrittura) a cui si affianca anche una parte pratica, con esercizi da svolgere a casa e correggere poi in aula.

A inizio 2012, poi, chi vorra' di questi corsisti potra' seguire un secondo corso, di tipo avanzato. "Qui", spiega Nicelli, "i giornalisti in erba dovranno affrontare addirittura degli esercizi da svolgere in aula, come ad esempio simulazioni di conferenza stampa e interviste. In questo modo potranno sperimentare di persona questo lavoro, dettato spesso da tempi strettissimi e l'esigenza di una ferrea efficacia di scrittura".

Ma gli obiettivi dell'Associazione vanno anche oltre. In primavera e' infatti in cantiere una riproposizione di questo corso base a Pisa, in collaborazione con un’associazione locale, e una seconda edizione di nuovo a Monza in autunno.

Il docente, Stefano Nicelli
Quarantasei anni, laureato in Lettere Moderne, e' giornalista pubblicista dal 1991. Scrive di cani dal 1993. Da allora ha collaborato a vario titolo a riviste a diffusione nazionale quali: Cani, Argos, Workdogs, Dog, e ha diretto le testate Molossi e Il mio Cane. E' co-autore, assieme a Valeria Rossi, del libro Cani pericolosi (Mursia, 2003), dedicato al fenomeno dei cani potenzialmente pericolosi. Nel 2010 ha pubblicato per il Gruppo Editoriale Castel Negrino il libro Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtù nella cinofilia degli anni Duemila.
Nel 2011, sempre per il Gruppo Editoriale Castel Negrino, ha pubblicato il libro Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore. In ottobre uscirà invece il nuovissimo Dimmi che cane hai... e ti diro' chi sei. Analisi disincantata (e divertita) sul rapporto tra scelta del cane e la nostra personalita'
. E' Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB).

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio"
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
www.festadelmeticcio.com, [email protected]
Stefano Nicelli
Associazione "Festa del Cane Meticcio"
Via Trapani 2
20822 Italia
Stefano Nicelli
 Festa del Cane Meticcio (Leggi tutti i comunicati)
Via Trapani 2
20822 Seveso (Milano) Italia