Parroco di Mestre a favore dei preti sposati

Papa Francesco raccolga le dichiarazioni a favore dei preti sposati (ormai son tantissimi i vescovi e i sacerdoti pel la Riforma).
Mestre, (informazione.it - comunicati stampa - varie) «La vita è evoluzione»: così don Armando Trevisiol, 87 anni, una vita spesa a Mestre a favore dei poveri e degli anziani, spiega la sua scelta di dichiararsi favorevole ai sacerdoti sposati. Lo spunto, come riporta il Gazzettino, è la vicenda che riguarda don Marco Scarpa, il parroco veneziano che nelle scorse settimane ha annunciato dal pulpito il suo addio al sacerdozio «per una verifica nell’ambito dell’affettività». Nell’ultimo numero de L’Incontro, foglio che don Trevisiol pubblica da una decina di anni in 5 mila copie, il sacerdote chiarisce il suo pensiero.

«Io sono del parere che prima o dopo la loro consacrazione i preti possono rimanere liberi nelle loro scelte di rimanere liberi o sposarsi - osserva il sacerdote, che per undici anni ha avuto Scarpa come suo vicario quand’era arciprete dei Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo, una delle parrocchie più importanti della Diocesi che ha guidato dal 1971 al 2005 - . Mi pare bello, affascinante e opportuno che nella Chiesa vi siano creature che facciano la scelta di dedicarsi corpo e anima ai fedeli da celibi. Però penso pure che non vi sia motivo di alcun genere per opporsi anche se chi sceglie di fare il prete lo faccia pure da coniugato. Tutte le motivazioni contro questa tesi mi sembrano antistoriche e non religiose».
Parroco di Mestre a favore dei preti sposati
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sacerdoti Sposati
 Sacerdoti Lavoratori Sposati (Leggi tutti i comunicati)
(Roma) Italia
sacerdotisposati@alice.it
+39 342 351 9619
Papa Francesco, Messa crismale: sacerdoti ministri di misericordia, ma non i preti sposati Papa Francesco, Messa crismale: sacerdoti ministri di misericordia, ma non i preti sposati  -  È iniziata alle 9.20 circa, con la processione dei concelebranti lungo la navata centrale della basilica di San Pietro, la Messa crismale durante la quale i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento della loro ordinazione e vengono benedetti l’olio…
Papa Francesco stravolge la teologia del Giubileo sui sacerdoti: preti sposati emarginati Papa Francesco stravolge la teologia del Giubileo sui sacerdoti: preti sposati emarginati  -  Le origini del Giubileo risalgono all'Antico Testamento. Infatti la parola "giubileo" deriva da Jubilaeum che a sua volta deriva dalle tre parole ebraiche Jobel (ariete), Jobil (richiamo) e Jobal (remissione). Nel capitolo XXV del Levitico, infatti,…
Papa Francesco prega sulla tomba di Vescovo Samuel Ruiz favorevole ai preti sposati Papa Francesco prega sulla tomba di Vescovo Samuel Ruiz favorevole ai preti sposati  -  Papa Francesco ha compiuto un gesto di grande significato pregando per lunghi istanti in silenzio sulla tomba di monsignor Samuel Ruiz, il vescovo del Chiapas che fu osteggiato dalla Curia Romana per la sua difesa delle popolazioni indigene. Il presule – scomparso…
Preti sposati, la questione celibato lascia strascichi nell'incontro tra Vescovi Germania e Papa Francesco  -  L'ultimo segnale della volontà di papa Francesco di procedere all'ordinazione al sacerdozio di uomini sposati è venuto pochi giorni fa dalla Germania, come già era capitato per altri precedenti segnali. Questa volta, a farsi interprete del…
Preti sposati: Documento Vaticano sui carismi approvato da Papa Francesco contro la riforma Preti sposati: Documento Vaticano sui carismi approvato da Papa Francesco contro la riforma  -  "Un documento che non affonda le radici nel Vaticano II, lontano dall'attualità". Ribadisce tesi tradizionaliste sulla riforma del Celibato dei preti e sulla possibilità di reinserimento dei preti sposati nella Chiesa. In basso il testo…
Loading....