Sette dirigenti italiani sono stati scelti per partecipare al corso formativo per attività...

LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

PECHINO, April 28, 2010 /PRNewswire/ -- Un mese prima dell'inizio dell'ultima edizione del Programma di scambio e formazione per dirigenti fra UE e Cina (Managers Exchange and Training Programme,METP), 56 dirigenti provenienti da 22 stati membri dell'Unione Europea sono stati scelti per diventare esperti della Cina. Questa quinta edizione del programma, il quale durerà dieci mesi e offrirà un'attività di profonda formazione linguistica ed esperienza diretta in Cina, ha attratto il numero più alto di partecipanti mai avvenuto in precedenza. Sette dirigenti italiani sono riusciti ad assicurarsi dei posti all'interno di questo programma competitivo. Marzia Sgro, che si recherà in Cina a Maggio, è in attesa di partecipare al programma: "Lavoro come architetto e sono molto felice che la giuria sino-europea abbia accettato il mio business plan per l'avvio di un nuovo studio di architettura a Pechino. Grazie al METP potrò imparare il Cinese e fare esperienza diretta sulla conduzione di un'attività in Cina."

Il programma, completamente finanziato, offre alle società con sede nell'Unione Europea, specialmente alle piccole e medie imprese (small and medium-sized firms, SME) a cui spesso mancano le risorse per stabilire dei rapporti commerciali con la Cina, la possibilità di formare i suoi impiegati affinché questi diventino degli esperti del mercato estero. Idealmente, questi esperti utilizzeranno le loro abilità e i contatti appena acquisiti per svolgere affari con la Cina. "Apprezzo questo programma perché mette in evidenza un aspetto molto importante del rapporto UE-Cina: la fiducia negli altri. La costruzione di tale rapporto di fiducia è fondamentale se si desidera continuare a sviluppare delle relazioni commerciali UE-Cina profonde e durature", ha detto EU High Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Catherine Ashton durante un meeting con gli ultimi partecipanti al METP di Pechino.

L'ultima edizione, il METP 5, inizierà sia per i dirigenti cinesi sia per quelli dell'Unione Europe il 17 Maggio a Pechino. Stefan Hell, Team Leader del METP, sottolinea l'unicità del programma: "Poiché il METP non si limita ad industrie specifiche o a campi di competenza, esso riunisce partecipanti con vari background e permette loro di scambiarsi le proprie conoscenze ed esperienze. Di conseguenza, il METP non solo fornisce una profonda conoscenza dell'economia estera, della cultura e dell'etica commerciale, ma funge anche da piattaforma in cui i dirigenti europei e cinesi hanno l'opportunità di incontrarsi e di stabilire un rapporto a lungo termine."

Oltre all'organizzazione dell'intero soggiorno in Cina, l'Unione Europea copre tutte le rette e fornisce ai partecipanti un sussidio mensile (1000 Euro). A tutti coloro che supereranno il corso verrà fornito un diploma ufficiale firmato dall'Ambasciatore UE in Cina e dal Presidente del Consiglio Cinese per la Promozione del Commercio Internazionale.

Per maggiori informazioni sul METP, visitate il sito http://www.metp.net.cn o contattate direttamente il METP al numero +49-69-15402-638.

The EU-China Managers Exchange and Training Programme (METP) is a five-year intergovernmental cooperation project between the European Commission and the Government of the People's Republic of China. Placed within the dynamic context of continuously evolving relations between the EU and China, the non-profit programme is designed to enhance business expertise by developing European and Chinese human resources. METP aims to train and financially support internships for 450 Chinese managers in the EU and European managers in China. The programme is implemented by the China Council for the Promotion of International Trade from 2006 to 2011, and total funding from the EC and the Government of China is 23 million Euros.

Richieste:

Publicis Consultants | Deutschland
    Steffi Fahjen, Tel.: +49-69-154-02-394
    E-Mail: [email protected]

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom