PLATEA DELLE MARCHE - SCENA D’AUTUNNO 2021: riapre il sipario del Teatro Lauro Rossi di Macerata

Tre proposte fino a Dicembre 2021, ad iniziare da " La dolce ala della giovinezza" di Tennessee Williams nella traduzione di Masolino D’Amico diretto dal Maestro Pierluigi Pizzi, il 9 e 10 novembre
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

MACERATA, TEATRO LAURO ROSSI

PLATEA DELLE MARCHE - SCENA D’AUTUNNO 2021

Riapre il sipario del Teatro Lauro Rossi di Macerata con tre proposte fino a dicembre promosse dal Comune di Macerata con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.

 

«Nel giorno delle riaperture dei teatri con capienza al 100% la città di Macerata c’è ed è pronta – ha commentato l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Chiudiamo un anno dedicato al teatro con tre incontri di qualità che raggiungono tutti i target e che accolgono a Macerata vecchi e nuovi amici in un insieme di linguaggi.  In un periodo di incertezza e difficoltà, abbiamo aderito al circuito Platea delle Marche per condividere scelte e risorse. Sicuri che tutti torneranno con piacere a teatro, invitiamo le famiglie, i giovani e gli appassionati a varcare la porta del teatro Lauro Rossi e farsi coinvolgere dalla magia che questi spazi e luoghi sanno offrirci; sogni e pensieri che ci sostengono ora più che mai».

 

A inaugurare il trittico il 9 e 10 novembre (ore 21) è un lavoro di grande pregio, La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams nella traduzione di Masolino D’Amico diretto dal Maestro Pierluigi Pizzi. “La proposta del Teatro della Toscana di pensare a un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza – afferma il Maestro Pizzi -, è stato di grande stimolo e dopo un'attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista”. Ad affiancare in scena l’attrice ci sarà Gabriele Anagni con Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi. Le scene e i costumi sono di Pier Luigi Pizzi, musiche composte da Stefano Mainetti, la produzione di Best Live - Fondazione Teatro della Toscana.

 

Uno spettacolo per tutta la famiglia, Inferno di Kinkaleri, liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri, attende il pubblico da 8 anni il 5 dicembre (ore 17). Alla Commedia si sono dedicati artisti di ogni genere ed espressione, sotto diverse forme e visioni. Anche Kinkaleri arriva a questa prova, con un’opera dedicata ai più piccoli con l’obiettivo principale di condurli in un grande viaggio di trasformazione, dalle tenebre alla luce. Inferno trasporta il giovane pubblico nell’essenza del racconto dantesco, un’avventura grandiosa in un universo indescrivibile attraverso gironi infernali e visioni fantastiche, fra peccatori e demoni, un mondo che cela ancora forti emozioni e che non smette di affascinare. Come per le altre opere dedicate alle nuove generazioni, Kinkaleri utilizza la sua vocazione all’esplorazione dei linguaggi della scena come fulcro di un’esperienza da condividere. Come un film horror, d’avventura, o un romantico melò, tra demoni fatali e angeli svelati senza tempo.

 

Conclude la proposta il 12 dicembre (ore 21) Blu infinito di Evolution Dance Theater, compagnia diretta dal coreografo Anthony Heinl pronta ancora una volta a trasportare lo spettatore in un mondo in cui non esistono limiti all'immaginazione. La commistione perfetta di discipline diverse crea uno spettacolo dall'indimenticabile impatto visivo. L’uso della tecnologia e il suo costante dialogo con la performance dei poliedrici artisti del gruppo (danzatori, ginnasti, illusionisti, contorsionisti, atleti) è uno degli elementi distintivi del gruppo. Giochi di laser e specchi, riflessi, rifrazioni, schermi chimici che reagiscono e catturano la luce, creano mondi in cui le ombre dei danzatori si muovono comunicano. L’Illuminazione futuristica contrasta l’oscurità che avvolge i performer; in un blu misterioso fluttuano luminescenti creature. Illusioni ottiche, effetti speciali, ombre colorate, performance antigravitazionali, strutture telescopiche e l'incredibile tecnologia del Light Wall, uno schermo interattivo sviluppato dal coreografo, che grazie ai suoi studi in chimica e fisica è da sempre alla ricerca del perfetto connubio tra arte, scienza e tecnologia.

 

Informazioni: AMAT 071 2072439, biglietteria dei Teatri 0733 230735.

MARTEDÌ 9

MERCOLEDÌ 10

NOVEMBRE

ORE 21

 

LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA

di Tennessee Williams

traduzione Masolino D’Amico

Con Elena Sofia Ricci

e con Gabriele Anagni

e Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi.

Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi.

Musiche composte da Stefano Mainetti 

Produzione Fondazione Teatro della Toscana - Best Live



La proposta del Teatro della Toscana di pensare ad un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza, è stato di grande stimolo e dopo un'attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista. Come d'abitudine il mio progetto comprende l'ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell'abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato a una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina. [Dagli appunti di regia]

DOMENICA 5 DICEMBRE, ORE 17

 

INFERNO

 

liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri

progetto Kinkaleri /Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco

con Daniele Bonaiuti, Marco Mazzoni 

luci Giulia Broggi 

organizzazione Gaia Fronzaroli

produzione KLm_Kinkaleri 2021

in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Toscana Spettacolo onlus

con il sostegno di Regione Toscana, Ministero della Cultura, spazioK. Prato

 

consigliato da 8 anni 



Alla Commedia si sono dedicati artisti di ogni genere ed espressione, sotto diverse forme e visioni. Anche Kinkaleri arriva a questa prova, con un’opera dedicata ai più piccoli con l’obiettivo principale di condurli in un grande viaggio di trasformazione, dalle tenebre alla luce. Inferno trasporta il giovane pubblico nell’essenza del racconto dantesco, un’avventura grandiosa in un universo indescrivibile attraverso gironi infernali e visioni fantastiche, fra peccatori e demoni, un mondo che cela ancora forti emozioni e che non smette di affascinare. Come per le altre opere dedicate alle nuove generazioni, Kinkaleri utilizza la sua vocazione all’esplorazione dei linguaggi della scena come fulcro di un’esperienza da condividere. Come un film horror, d’avventura, o un romantico melò, tra demoni fatali e angeli svelati senza tempo.

Ufficio Stampa