Più Libri Più Liberi: per Paesi Edizioni incontri d’attualità e porte aperte a nuovi autori

Dal 4 all’8 dicembre, agenda ricca di appuntamenti con gli ultimi titoli della casa editrice: mercoledì 4, Mattia Mor presenta L’Italia è Viva!, il primo libro sul nuovo partito di Renzi, con Ettore Rosato, Gian Marco Chiocci e Nico Perrone. Spazio anche alle proposte inedite con ricezione e visione di manoscritti
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Ospiti di rilievo e titoli di grande interesse pronti a prendere posto alla Nuvola di Fuksas con Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre. Novità della 18a edizione è la presenza di Paesi Edizioni, casa editrice che avvicina i lettori a temi di grande attualità, sposando l’analisi con il giornalismo e spiegando tematiche di interesse con libri dal linguaggio semplice e chiaro.

In agenda un calendario ricco di eventi in cui incontrare gli autori e approfondire argomenti di politica nazionale e internazionale, sicurezza, affari esteri, intelligence e attualità: primo appuntamento mercoledì 4 dicembre, alle ore 17:30, presso la Sala Antares con la presentazione in anteprima di‘L’Italia è Viva! -La genesi del partito. Le idee oltre la politica. Le sfide per il futuro,il saggio politico di Mattia Mor- giovane imprenditore e manager, Deputato del Partito Democratico dal 2018 e oggi parte integrante del progetto di Matteo Renzi– che, usando la propria esperienza personale e professionale come metafora, racconta la nascita e la carta dei valori del nuovo partito. Intervengono, oltre all’autore, il vice presidente della Camera e deputato di Italia Viva Ettore Rosato,il direttore di Adnkronos Gian Marco Chiocci e e il direttore dell'Agenzia DIRE Nico Perrone. Un’occasione per sfogliare in anteprima il primo libro sul nuovo progetto di Matteo Renzi in uscita nelle librerie il 5 dicembre: all’interno del volume presenti le riflessioni di alcuni dei più eminenti rappresentanti del partito – il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova, Maria Elena Boschi, Luigi Marattin ed Ettore Rosato– e di due autorevoli figure professionali italiane, quali lo stilista e imprenditore Brunello Cucinellie lo scienziato ed esperto di tecnologia Roberto Cingolani, oltre alla preziosa partecipazione di Alec Ross, investitore e scrittore esperto di tecnologia, già consigliere del Dipartimento di Stato americano per l’innovazione durante l’Amministrazione Obama.

Giovedì 5 dicembre spazio ai nuovi autori con la ricezione e visione di manoscitti ineditiallo stand di Paesi Edizioni (P09, Primo Piano Nuvola), in cui il pubblico può incontrare gli editori e proporre i propri lavori e chiedere consigli a esperti del settore, dalle 11 alle 13. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, presentazione del libro ‘Il digiuno della Legge – Confessioni di un poliziotto sui generis’raccontato dalle parole dello stesso autore Gianni Tonelli – ex segretario generale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) deputato in Parlamento con la Lega e segretario della Commissione parlamentare antimafia - presente all’incontro.

Per scoprire le 20 personalità politiche più influenti del mondoe il valore dell’apparire invincibili, l’appuntamento è per venerdì 6 dicembre: a fotografare e definire la mappa del potere mondiale,alle ore 12:30 presso la Sala Giove, sono i giornalistiUgo Tramballi (Sole24Ore) e Luca Marfé (Il Mattino) assieme aLuciano Tirrinanzi (Panorama), autori e curatore del primo volume‘Leaders. I volti del potere mondiale’ che raccoglie storie e biografie di uomini e donneche hanno fatto la storia del nostro tempo, guidando il pianeta attraverso la propria influenza. Il libro, impreziosito da alcune delle più belle e storiche fotografie raccolte dall’agenzia fotografica Reuters, è realizzato da grandi firme del giornalismo, analisti, storici ed esperti di relazioni internazionali.

Sabato 7 dicembre, alle ore 18:00, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) terrà un incontro informativo per raccontare i propri progetti presso lo stand della casa editrice alla presenza di testimonial d’eccezione. Parte del ricavato delle vendite andrà in beneficenza per le attività a tutela dei minori e dei genitori del MOIGE.

Di politica internazionale si parlerà anche domenica 8 dicembre, alle ore 16:30 presso lo stand della casa editrice, con la presentazione del nuovo Babilon, il trimestrale cartaceo di geopolitica in italiano e inglese edito da Paesi Edizioni. “Dove va la Cina?” è il tema centrale dell’incontro e del numero 5 della rivista: intervengono gli autori de Il Caffé Geopoliticoche imposteranno con il pubblico presente un dibattito di approfondimento, per interrogarsi sull’influenza mondiale e sul futuro del grande gigante asiatico.

Tanti appuntamenti e spunti per avvicinare sempre di più i lettori a temi di grande attualità, vocazione di Paesi Edizioni sin dalla nascita del progetto editoriale: “fatti e scenari di politica internazionale sono il nostro pane quotidiano– spiegano Luciano Tirinnanzi e Rocco Bellantone, rispettivamente CEO/Direttore Editoriale e Condirettore editoriale della casa editrice. Il nostro network di geopolitica, formato dal giornale online Oltrefrontiera News e dalla rivista di approfondimento Babilon, è un laboratorio in cui si incrociano opinioni ed esperienze provenienti da ogni parte del mondo e dove, spesso, prendono forma progetti davvero interessanti. E sempre legati all’attualità. Il nostro obiettivo è proprio passare ogni giorno in rassegna i fatti e individuare prima degli altri le tendenze del domani. È un piano ambizioso, ma non abbiamo paura di rischiare”.

Per maggiori informazioni:paesiedizioni.it