La violenza dell’eros: François de Sade e Leopold von Sacher-Masoch

Alla mostra “Love and Violence” approfondiranno il tema i filosofi Lorenza Bottacin Cantoni e Alberto Giacomelli
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri e conferenze all’interno del progetto d’arte contemporanea “Love and Violence” organizzato dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz. Giovedì 30 marzo alle ore 17.30 in galleria Cavour di piazza Cavour (Padova) i filosofi dell’Università di Padova Lorenza Bottacin Cantoni e Alberto Giacomelli terranno la conferenza “La violenza dell’eros tra la “La filosofia nel boudoir” (1795) di François de Sade e “Venere in pelliccia” (1870) di Leopold von Sacher-Masoch”. Due autori che hanno esercitato una notevole influenza in ambito letterario e culturale tanto da dare origine ai termini “sadismo” e “masochismo”. Ingresso libero.

L’inestricabile intreccio tra amore e violenza emerge in tutta la sua controversa e provocatoria potenza tanto nel dialogo drammatico-filosofico “La filosofia nel boudoir” di de Sade quanto nel romanzo “Venere in pelliccia” di von Sacher Masoch.


La mostra “Love and Violence”, a cura di Barbara Codogno e Silvia Prelz, è organizzata dal Comune di Padova, Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata da la Nuova Provincia di Padova, con il sostegno di Confartigianato Imprese Veneto e Assosomm – Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro. “Love and Violence” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 2 aprile ad ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.


Contatti
www.facebook.com/loveandviolence.artfair
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa