Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro. Teatro Rasi: Piccola cavalcata rossiniana. Percorso teatrale musicale per bambini dai 6 ai 10 ann

Anteprima de La stagione dei piccoli 2018-19, martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 novembre 2018 - ore 17.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro.

martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8 novembre 2018
ore 17.30-
Anteprima de La stagione dei piccoli 2018-19

Teatro Rasi

Piccola cavalcata rossiniana
percorso teatrale musicale per bambini dai 6 ai 10 anni


In attesa della sua presentazione, La stagione dei piccoli 2018/19 si apre con un’anteprima, quella di Piccola cavalcata rossiniana, spettacolo nato in questo 2018 per celebrare il 150° anniversario della morte del compositore marchigiano Gioachino Rossini. Un vero e proprio percorso musicale tutto da scoprire che riserverà delle sorprese.


A cavallo della musica
Un viaggio-gioco dentro il teatro, che celebra il centocinquantesimo anniversario dalla morte di Gioachino Rossini, compositore e “cittadino del mondo”. In questo omaggio al valore dell’artista e dell’uomo si ripercorrono con leggerezza le tappe del suo illuminato percorso di creazione. I bambini, in sella a un cavallo a bastone, attraversano la narrazione, che si snoda in diversi ambienti dello spazio teatrale, intrecciando vita e opere di questo artista poliedrico. Di teatro in teatro, un concerto dopo l’altro, tra successi e fallimenti, sulle note del racconto si arriva all’ascolto delle musiche rossiniane, eseguite dal vivo da chitarra e violoncello, fino alla festa finale, con merenda e organetto di Barberia.

Rossini secondo la Drammatico Vegetale
Sempre le opere della compagnia Drammatico Vegetale si nutrono della ricerca sul suono e sulla musica e costruiscono in scena un rapporto originale e di senso con questo aspetto della creazione. Come in altri spettacoli visti in questi anni – che contengono scritture musicali originali ed esecuzioni dal vivo, anche in forma di concerto e con orchestra – troviamo qui due musicisti, che offriranno a bambini e ragazzi la possibilità di conoscere l’incanto di alcune delle più belle produzioni dell’opera e della poesia rossiniana. Un affondo artistico e innovativo nell’arte del compositore, per una scoperta delle sue arie che è anche una riscoperta grazie all’interpretazione originale di questa cavalcata.


Piccola cavalcata rossiniana
di Pietro Fenati
con Jenny Burnazzi, Andrea Carella, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
tecnico di scena Alessandro Bonoli
produzione Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro


Informazioni e biglietti
Ingresso unico 6€. Posti limitati, prenotazione consigliata tel. 0544 36239.
Biglietteria Teatro Rasi via di Roma 39, tel. 0544 30227.

Informazioni e contatti
Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il Teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, tel. 0544 36239 [email protected] [email protected]
Il programma completo della rassegna sarà presto consultabile su drammaticovegetale.com - ravennateatro.com
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284