Percorsi formativi “Transition to Awesome People” di MAW Men At Work - Un successo il corso gratuito per operatore calzaturiero

Al termine della formazione, 9 dei 12 partecipanti hanno subito trovato occupazione
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Prosegue con successo la proposta formativa organizzata dall’agenzia per il lavoro MAW Men At Work Spa che ha sviluppato corsi ad hoc pensati per le aziende con l’obiettivo di dare ai candidati la preparazione tecnica di difficile reperimento richiesta dalle imprese, riducendo di fatto il gap tra le figure richieste dal mercato e le competenze in possesso dei candidati. Un esempio concreto di questo percorso, battezzato dall’agenzia per il lavoro bresciana “Transition to Awesome People”, è il corso gratuito per operatore calzaturiero promosso da MAW, attuato dalla nuova società di formazione ForMAW in collaborazione con il Consorzio Toscana Manifatture, e finanziato da Forma.temp (www.formatemp.it): dei 12 partecipanti al corso (7 donne e 5 uomini, tutti disoccupati), che si è svolto da maggio a giugno presso il Polo Tecnologico Conciario Calzaturiero a Santa Croce sull’Arno (Pisa), ben 9 hanno trovato occupazione con contratto di somministrazione presso le aziende clienti di MAW. Il corso ha impegnato i candidati per 248 ore (32 di teoria e 216 di pratica) insegnando loro a produrre scarpe (sneakers, ballerine e décolleté). Le calzature realizzate durante le ore di formazione sono state donate alla Casa Delle Donne Centro Antiviolenza CaD-Brescia (http://www.casadelledonne-bs.it/) per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne.

“Analizzando i dati che arrivano dal mercato del lavoro e la capacità di evasione di MAW, emerge una crescita della domanda di figure professionali nei settori metalmeccanico, pelletteria, turismo e ristorazione – spiega Francesco Turrini, amministratore delegato di MAW – Per questo abbiamo strutturato, attraverso la nostra società di formazione, ForMAW (www.formaw.it), una serie di proposte altamente performanti dal punto di vista teorico-pratico proprio per questi settori”. La finalità dei corsi è duplice: formare profili utili per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio e riqualificare, al contempo, figure con esperienza ma competenze ormai inadeguate all’attuale mercato del lavoro.

“Siamo orgogliosi del risultato ottenuto con questo corso – prosegue Turrini – 9 persone su 12 hanno trovato un’occupazione a seguito del corso (5 ragazze e 4 ragazzi; 7 nel settore calzaturiero, 2 nel settore pelletteria). La maggior parte ha partecipato a colloqui e ricevuto proposte già nella settimana successiva al termine del corso, dimostrando l’efficacia del percorso Transition To Awesome People di MAW e ForMAW e l’efficacia dei corsi Forma.Temp”.

www.maw.it
ilaria delmonte
 EY (Leggi tutti i comunicati)
via varallo 22/a