PROGETTO CINE YAGOUA: LA SPERANZA IN AFRICA RINASCE CON IL CINEMA

A cura di: Sole Luna - Un ponte tra le culture. Africadegna onlus. Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture sostiene fortemente, sia dal punto di vista morale che pratico mettendo a disposizione il suo grande archivio di documentari, il progetto Cine Yagoua, progetto di cooperazione allo sviluppo Italia/Camerun attraverso il cinema.

Diceva Roland Barthes che attraverso il cinema si percepisce il più antico dei poteri: quello di guarire. È davanti al film, o a causa del film, che si sogna; inconsapevolmente, si immagina ancor prima di diventare spettatori. È nel nero della sala che si prefigura la fantasticheria crepuscolare che precede il sogno, l’immaginazione e la rivolta. Dal cinema si esce spesso proprio così: più completi.

Cine Yagoua nasce per questo. E’ il sogno di portare la scatola magica che accende la speranza – il cinema – in una cittadina al Nord del Cameroun: Yagoua, appunto. In tre settimane intensive, attraverso un progetto di volontariato promosso dall’associazione sarda Africadegna Onlus, in collaborazione con Sole Luna - Un ponte tra le culture, Cine Yagoua vuol far sbocciare la gestalt, il senso della vita e del bello. Base operativa, il Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone di Yagoua, diretto dal missionario e antropologo Antonino Melis.

A guidare la spedizione, sostenuta in parte anche dalla Fondazione Sardegna Film Commission, i registi Andrea Mura e Chiara Andrich, direttori artistici del nostro Sole Luna Doc Film Festival da cinque anni. “Vogliamo coinvolgere la comunità e soprattutto i giovani di Yagoua alla scoperta del mezzo audio visivo ed in particolare del documentario” spiega Andrea Mura “sia con la visione di film che trattano tematiche inerenti i diritti umani e l’ambiente, che con la creazione diretta di prodotti audiovisivi”.

Il progetto verrà presentato mercoledì 24 gennaio alle 19 a Roma nella sede della Kama Productions in cui interveranno la presidente Lucia Gotti Venturato e i registi Chiara Andrich e Andrea Mura in partenza per il Camerun. Il progetto vero e proprio parte il 29 gennaio al loro arrivo a Yagoua nel nord del paese e sarà articolato in tre distinte fasi: il cineforum sui diritti umani, il laboratorio video per ragazzi e le riprese video per l’archivio sulle tradizioni popolari del Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone. Il Cineforum, nello specifico, prevede la proiezione di sei documentari provenienti dagli archivi del Sole Luna Doc Film Festival, festival internazionale di documentari organizzato dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture ormai da 13 anni. Il laboratorio di cinema, tenuto da Andrea Mura e Chiara Andrich, sarà dedicato alle nuove generazioni, metterà al centro la loro creatività e la loro visione del mondo. Durante il corso si cercheranno di individuare delle realtà nel contesto locale che consentano di approfondire le tematiche dell’interculturalità e dell’accettazione e valorizzazione delle differenze, lavorando su temi quali tradizione-innovazione, nuove-vecchie generazioni, differenze di genere, diversità. Infine durante le tre settimane di permanenza- spiegano Andrea Mura e Chiara Andrich - “ci metteremo a disposizione per ampliare l’archivio audiovisivo del Museo Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone attraverso la realizzazione di materiali video quali interviste ad anziani, riprese di rituali o tradizioni popolari legate al canto, racconto orale, artigianato, caccia, ecc”.

Cine Yagoua è un sogno, e come tutte le utopie necessita di solide realtà. “Doneremo alcune strumentazioni, telecamere, registratore audio, proiettore, microfoni e hard disk - spiega Chiara Andrich - al Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone, così che possano essere usate dai ragazzi e dalla comunità anche dopo la nostra partenza. Quello che ci serve è un aiuto per acquistarle: una piccola donazione al nostro crowdfunding su produzioni dal basso e raccogliamo anche materiale audio e video usato”.

“In Africa, come in Europa anche se in misura minore - ci tiene a sottolineare Andrea Mura - c’è tra i giovani una scarsa consapevolezza del funzionamento dell’apparato audio-visivo, dunque un approccio passivo piuttosto che creativo con esso. E’ per noi importante colmare questo gap in particolare nelle aree svantaggiate del pianeta, rendendo disponibili quegli strumenti tecnologici, dalle videocamere ai proiettori, che consentano di sviluppare una cultura dell’immagine sia per affrontare temi importanti relativi ai diritti umani e alla sostenibilità ambientale che per sperimentare un approccio creativo con il mezzo audio-visivo”. Il cinema portatore di luce. Roland Barthes lo sapeva già.

INFORMAZIONI PER I MEDIA
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443

Info:
Sole Luna - Un ponte tra le culture www.solelunadoc.org
Africadegna onlus www.africadegna.org
Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone www.valleedulogone.com

Per sostenere Cine Yagoua: https://www.produzionidalbasso.com/project/cine-yagoua/

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia