Teatro A. Bonci - Cesena. PINOCCHIO e le bugie degli adulti. Antonio Latella rilegge il capolavoro di Collodi Da giovedì 11 a domenica 14 gennaio 2018.

Giovedì 11 gennaio, ore 20.30, foyer del Teatro. WikiBonci: Massimo Marino introduce lo spettacolo, progetto a cura di Altre Velocità.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Teatro A. Bonci - Cesena
stagione 2017-18

PINOCCHIO e le bugie degli adulti:
Antonio Latella rilegge il capolavoro di Collodi

in scena al Bonci di Cesena da giovedì 11 a domenica 14 gennaio.

PINOCCHIO
da Carlo Collodi
drammaturgia Antonio Latella, Federico Bellini, Linda Dalisi
regia ANTONIO LATELLA
con (in ordine alfabetico) Michele Andrei, Anna Coppola, Stefano Laguni, Christian La Rosa, Fabio Pasquini, Matteo Pennese, Marta Pizzigallo, Massimiliano Speziani
produzione PICCOLO TEATRO DI MILANO - TEATRO D’EUROPA

durata 2 ore e 40 minuti compreso intervallo

TEATRO BONCI, piazza Guidazzi - Cesena
da giov. 11 a sab. 13 gennaio (ore 21), dom. 14 gennaio (ore 15.30)
(abbonamento teatro 8)

Neodirettore della Biennale Teatro di Venezia, Antonio Latella firma per il Piccolo Teatro di Milano una visionaria rilettura del capolavoro di Collodi: il suo PINOCCHIO arriva al Bonci di Cesena da giovedì 11 a domenica 14 gennaio 2018.

Tutt’altro che fiaba per bambini, la versione di Latella, scritta insieme al forlivese Federico Bellini e a Linda Dalisi, racconta le avventure del burattino di legno in un mondo di persone adulte che non solo non gli danno le risposte di cui è alla ricerca ma gli raccontano menzogne. È un Pinocchio che urla il carattere bugiardo del mondo reale, la sua essenza più verace. Sotto la lente d’ingrandimento anche il costante conflitto con la figura paterna.

Il ruolo del protagonista è affidato Christian La Rosa: premio UBU 2017 come “Nuovo attore o performer (under 35)”, La Rosa è stato selezionato da Latella per Santa Estasi, il progetto Premio UBU 2016 come “spettacolo dell’anno”, oltre che premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per aver “segnato la stagione”. Il giovane attore interpreta Pinocchio scavando con prepotenza nell’universalità del suo personaggio e riportando dolorosamente alla luce desideri, rimpianti e frustrazioni che covano silenziosi nel ricordo della fanciullezza di ognuno di noi.

Giovedì 11 dicembre alle ore 20.30, nel foyer, è previsto il primo WikiBonci della stagione: il critico teatrale Massimo Marino introduce lo spettacolo (progetto a cura di Altre Velocità).

Sabato 13 alle 17.30, ancora nel foyer del Teatro, è in programma l’ultima puntata della lettura del romanzo Le avventure di Pinocchio: gli studenti della III F del Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi” leggono La trasformazione di Pinocchio (ingresso libero).
Domenica 14 lo spettacolo sarà audiodescritto per non vedenti e ipovedenti.

di seguito la locandina sintetica

sabato 13 ore 17.30, foyer del Teatro
ultima puntata della lettura del romanzo Le avventure di Pinocchio
La trasformazione di Pinocchio