Conagit Giuntini organizza il convegno Sicurezza Alimentare rischio Melamina

Venerdì 3 luglio 2009 Conagit., l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche e Assalzoo, organizzano il convegno dal titolo: Sicurezza Alimentare, il rischio Melamina, per esaminare i rischi legati alla melamina e introdurre nuove tecniche di analisi degli alimenti per identificarla.
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Conagit S.p.A, azienda leader nella produzione di alimenti secchi per animali da compagnia, da sempre dimostra grande impegno e vivo interesse per l’innovazione tecnica e la ricerca e sviluppo.
L’azienda di Città di Castello effettua, infatti, numerose attività di ricerca all’interno, nel proprio dipartimento di Ricerca & Sviluppo e al di fuori dell’Azienda, in collaborazione con Laboratori esterni, prestigiose Università, Istituti Sperimentali e Associazioni con i quali programma periodicamente la realizzazione di convegni o giornate di studio per approfondire temi specifici e tecnici di interesse attuale.
La melamina è una molecola utilizzata nell’industria della plastica. È inoltre impiegata nella produzione di colle, tessuti, ritardanti di fiamma, fertilizzanti e medicinali.
La sostanza è costituita, dal punto di vista chimico, per oltre il 60% del suo peso, da azoto. Questa caratteristica – l’elevata percentuale di azoto - viene sfruttata fraudolentemente per sostituire le proteine normalmente presenti negli alimenti. Infatti, a livello internazionale, per la determinazione delle proteine alimentari viene ricercato il tenore di azoto. Negli ultimi anni, in seguito ad alcuni gravi casi di intossicazione alimentare di cui si è occupata anche la stampa nazionale e internazionale, si è tentato di intensificare i controlli e perfezionare le analisi dei prodotti alimentari che potrebbero essere contaminati.
Data la rilevanza del tema, Conagit, in stretta collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche e con Assalzoo, ha deciso di organizzare un convegno sulla melamina. Come relatori si sono resi disponibili anche alcuni rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico e di Assalzoo, che si alterneranno ad altri esperti durante tutta la giornata del 3 luglio 2009.

Di seguito il programma della giornata:
Telemaco Cenci, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche aprirà i lavori alle Ore 10,30 del mattino; seguirà l’intervento di Lea Pallaroni, Segretario Generale Assalzoo di Roma dal titolo - Melamina: rischi per la filiera alimentare?
Sergio Miele, del Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema università di Pisa interverrà invece con una presentazione intitolata - Melamina: questo sconosciuto?
Melamina: tossicità e nefrotossicità - sarà invece l’argomento della discussione introdotto da Giacomo Muzi, Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia Professionali e Ambientali dell’Università degli studi di Perugia.
Dopo la pausa pranzo, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Tavola Amica, la seconda parte del convegno aprirà con l’intervento di Naceur Haouet dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche - Melamina: le tecniche analitiche attualmente disponibili.
Guillermo Tricca, di Conagit S.p.A. concluderà l’evento con la sua presentazione Melamina: possibile un nuovo metodo di analisi?

Il moderatore dell’evento durante tutta la giornata sarà Gabriele Mannucci di Conagit S.p.A.
Per maggiori informazioni e per partecipare al convegno contattare la segreteria organizzativa presso Assalzoo Stefania Giannini 06.8541641
Lavinia Fressura
 Mediatic (Leggi tutti i comunicati)
Città di Castello Italia