Premio E-Gov 2011, il Gruppo Maggioli premia la Pubblica Amministrazione delle eccellenze: PREMIATA LA PROVINCIA DI FORLÌ E CESENA

Per la SEZIONE 1 - Una vita migliore e più semplice per i cittadini e gli utenti dei servizi - con il progetto: “Interscambio digitale degli atti per il prelievo di carburante agricolo a prezzo agevolato”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).

Con il progetto “INTERSCAMBIO DIGITALE DEGLI ATTI PER IL PRELIEVO DI CARBURANTE AGRICOLO A PREZZO AGEVOLATO”, la Provincia ha voluto ridurre i tempi di risposta all'Azienda Agricola per l'ottenimento dell'autorizzazione al prelievo di carburante agricolo a prezzo agevolato (libretto), nonché agevolare l'Azienda Agricola durante la presentazione della domanda, consentendo l'invio telematico della stessa. Allo stesso tempo si voleva ridurre l'impiego di personale provinciale negli adempimenti relativi alla gestione e lavorazione degli atti. La soluzione adottata prevede che la gestione amministrativa e istruttoria sia a carico della Provincia ma avviene tramite un software regionale appositamente dedicato. La criticità maggiore risiedeva nella acquisizione documentale a protocollo provinciale degli atti amministrativi, che comportava inutile perdita di tempo e dispiego di personale. E' stato necessario fare “colloquiare informaticamente” due applicativi diversi, quello Regionale e quello utilizzato per il protocollo provinciale (IRIDE), in modo da garantire l'interscambio digitale degli atti rendendo tale processo totalmente automatizzato senza l'intervento del personale preposto (cooperazione applicativa tramite web service). Tutti i documenti dono prodotti in formato PDF e sottoscritti con firma digitale. Questo ha consentito una riduzione dei tempi di erogazione del servizio a favore della Azienda Agricola che può ottenere il servizio in tempo reale presso la propria sede o presso quella della propria organizzazione professionale.

I benefici ottenuti sono stati:
- Riduzione dei tempi di risposta al cittadino passando dai 9 giorni del 2010 ai 3,8 di media del 2011. Il risparmio è stato del 57,7 %;
- Ottimizzazione delle risorse umane, ottenendo un risparmio di ben 2 unità operative da destinare ad altre attività provinciali
- Eliminazione degli errori di interscambio manuale dei documenti così come, a volte, si verificava negli anni passati;
- Una migliore tracciabilità dei flussi documentali;
- Una migliore gestione archivistica e rintracciabilità documentale;
- Riduzione del materiale cartaceo prodotto dall'ente. I documenti sono completamente digitali. Il volume di carta risparmiata si aggira in circa 140.000/150.000 fogli annui (7.000 domande ed altrettanti libretti ognuno dei quali è composta da circa 10 pagine);
- Eliminazione degli oneri di archiviazione e sistemazione del materiale cartaceo nonché del relativo smaltimento archivistico;
- Minore utilizzo di stampanti e toner.

Motivazione del premio: “Utilissimo progetto che digitalizza completamente l’interscambio documentale nei confronti di una categoria di utenza specifica”

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari [email protected]
Laura Adami [email protected]
Silvia Ceriotti [email protected]
www.meridiancommunications.it

MAGGIOLI Spa
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Paolo Parmeggiani [email protected]
www.maggioli.it