FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA FEDERCONGRESSI&EVENTI E L’ASSOCIAZIONE ESPOSIZIONI E FIERE ITALIANE (AEFI)

È stato istituito un comitato tecnico di sei persone (tre per associazione) che pianificherà e coordinerà le azioni comuni. È la prima volta in Italia che le due anime dell’industria “Mice” sanciscono una partnership formale.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Nel corso dell’Assemblea dei Soci di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, il Presidente di AEFI, Ettore Riello, e il Presidente di Federcongressi&eventi, Mario Buscema, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa fra le due associazioni. È un accordo che segna una svolta importante nella storia della meeting industry italiana, che per la prima volta sancisce una partnership formale con l’“altra metà” dell’industria Mice (Meetings Incentives Conferences & Exhibitions), rappresentata dagli eventi fieristici.

Natura e obiettivi dell’accordo
I settori fieristico e congressuale rappresentano un vero e proprio punto di forza per il rilancio delle destinazioni italiane. Hanno la capacità di attivare un forte indotto in termini di spesa diretta e indiretta e sono sempre di più una risorsa di straordinaria importanza per lo sviluppo economico e imprenditoriale di un territorio. Molti quartieri fieristici ospitano regolarmente eventi congressuali e al loro interno si sono organizzate divisioni operative o rami d’azienda che hanno sviluppato un know how specifico per gestire quest’attività. Di contro, le event agency propongono l’utilizzo dei quartieri fieristici e dei loro business space come sedi degli eventi della propria clientela.
In risposta a questi nuovi scenari è stato costituito un comitato tecnico fra le due associazioni, sulla base di un protocollo di relazione, che avvii una collaborazione tecnica e predisponga un programma coordinato di attività e azioni, facilitando uno scambio puntuale di informazioni e di conoscenze fra il settore fieristico e quello congressuale.

Ettore Riello, Presidente di AEFI, ha sottolineato «L’accordo siglato rappresenta un passo importante nella strategia della nostra Associaizone che mira a rappresentare unitariamente l’industria degli eventi presso le Istituzioni e gli operatori privati».
Il Presidente Federcongressi&eventi Mario Buscema ha espresso soddisfazione per l’interesse con il quale AEFI ha sottoscritto il protocollo d’intesa, ricordando che «circa il 30% dei Soci AEFI sono anche soci Federcongressi&eventi ed è importante che le due associazioni possano lavorare insieme, a conferma che nel Paese dell’individualismo sta emergendo una nuova spinta ad aggregarsi, a cooperare, a fare massa critica, indispensabile per far comprendere quanto sia importante - in termini di ricadute economiche – il nostro settore».

Il comitato tecnico
Il protocollo sancisce la nascita di un comitato tecnico ristretto composto da massimo tre persone per associazione. Per Federcongressi&eventi tale progetto sarà seguito dalla Consigliera esecutiva Alessandra Albarelli (Riva del Garda Fierecongressi), rappresentante della categoria Destinazioni e Sedi, e dalle socie Stefania Agostini (Convention Bureau della Riviera di Rimini) e Gabriella Ghigi (Meeting Consultants), delegato regionale per la Lombardia.

Per AEFI faranno parte del comitato tecnico Luca Bagnoli, Presidente di Firenze Fiera e Consigliere AEFI, Davide Gabaldo di Fiera Vicenza e il Segretario Generale Loredana Sarti.
Il comitato programmerà una serie di attività comuni riguardo i rapporti con le Istituzioni e con il Convention Bureau Italia, la promozione della destinazione Italia sui mercati esteri, il miglioramento della qualità dell’offerta di sedi e servizi per eventi business (formazione, linee guida, ecc.), lo sviluppo di accordi e convenzioni per l’acquisto di servizi per i soci e ogni iniziativa di networking tra soci AEFI e Federcongressi&eventi.
Il protocollo ha durata biennale ed è prevista una clausola di tacito rinnovo.

*********************************
Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di formazione continua in medicina, di incentivazione e di comunicazione. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati, distinti in Soci e Aggregati, sono inclusi nelle seguenti categorie funzionali: Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi ed eventi e Provider ECM, DMC e incentivazione, Servizi e consulenze.
Federcongressi&eventi si propone di rappresentare la meeting & incentive industry italiana in tutte le sue espressioni e presso tutte le sedi istituzionali, accrescendone l'immagine e il prestigio, anche a livello comunitario e internazionale, con l’obiettivo di creare rapporti stabili con le Istituzioni e le associazioni europee e mondiali. Si propone altresì di valorizzare l’attività congressuale e degli eventi di incentivazione, di promuoverne nella forma più ampia lo sviluppo quale fatto economico, sociale e culturale, di studiare forme di promozione dell’Italia congressuale all’estero, favorire una nuova normativa di settore, sostenere la qualificazione delle risorse professionali e patrocinare studi e analisi di comparto, divulgando in tal modo nozioni sugli aspetti giuridici, normativi e organizzativi relativi alle professioni della filiera.
Fra le attività dell’associazione si annoverano: la costituzione del Convention Bureau Italia; il progetto Provider ECM by Federcongressi&eventi & FISM, che raggruppa i soci accreditati come provider di Educazione Continua in Medicina per consentire loro di condividere le specifiche esigenze e fruire di servizi ad hoc; il Learning Center; la presenza dei Delegati regionali, che rappresentano l’associazione a livello regionale con la facoltà di costituire ciascuno un proprio gruppo di lavoro sul territorio.
www.federcongressi.it

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.
AEFI, per aumentare l'internazionalità delle fiere italiane, collabora con il Ministero degli Esteri, il Ministero delle Attività Produttive e Ice Agenzia.
Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Ogni anno l'Associazione pubblica, con il Ministero delle Attività Produttive, il calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche italiane riconosciute internazionali e i dati statistici.
Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 34 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge il 95% delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.
www.aefi.it
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili