Municipia S.p.A.: PA locale, partenariato pubblico-privato in risposta alle sfide del Pnrr

Innovare la Pubblica Amministrazione locale con idee provenienti dal mercato, nel rispetto dell’evidenza pubblica e senza aggravi di costo: l’impegno di Municipia S.p.A. per i Comuni
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Municipia S.p.A.: grazie al partenariato pubblico-privato l'Amministrazione locale può elevare gli standard qualitativi in tutte le fasi del processo, attingendo a un patrimonio di conoscenze e soluzioni tecnologiche di cui diversamente non potrebbe disporre.

Pnrr: Municipia S.p.A. affianca i Comuni in questa sfida mettendoli nelle condizioni di svolgere al meglio la loro azione

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani ne ha sottolineato in più occasioni il valore: il partenariato pubblico-privato può dare le risposte concrete di cui gli Enti locali necessitano anche per riuscire a cogliere pienamente le opportunità che porta il Pnrr. Le parole del presidente riflettono efficacemente l'ottica operativa di Municipia S.p.A., la società del Gruppo Engineering quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione nello sviluppo di progetti per smart city e trasformazione digitale delle città. Un supporto oggi più che mai indispensabile, anche alla luce delle sfide a cui apre il Pnrr: "Bisogna affiancare i Comuni in questa sfida e metterli nelle condizioni di svolgere la loro azione nel migliore dei modi, evitando di accentuare ancora di più il divario esistente tra Nord e Sud, come richiesto anche da più parti politiche".

Municipia S.p.A.: partenariato pubblico-privato, l'approccio della società del Gruppo Engineering

Nella vision di Municipia S.p.A. il partenariato pubblico-privato si traduce in "uno strumento sempre più efficace per la Pubblica Amministrazione locale con benefici dal punto di vista dei risparmi per l'Ente e del miglioramento dei servizi per i cittadini". Nello specifico, la società guidata da Stefano De Capitani gestisce i servizi essenziali per i Comuni partecipando ai rischi, utilizzando il project financing e contribuendo con risorse economiche, professionali e tecnologiche. Non a caso si avvale di una squadra di professionisti con profonde competenze e una consolidata esperienza in materia di processi comunali, anche in relazione alle tecnologie implementabili, sviluppate all'interno del Gruppo Engineering, e alla solidità finanziaria. Municipia S.p.A. supporta dunque gli Enti locali nella realizzazione di progetti e servizi innovativi che si autofinanziano nel tempo con un piano economico finanziario validato da un Ente certificatore: in questo modo gli amministratori possono realizzare i programmi di cambiamento facendo sì che la Pubblica Amministrazione locale possa davvero innovare con idee provenienti dal mercato, nel rispetto dell'evidenza pubblica e senza aggravi di costo.