PESARO, TOMMY EMMANUEL IN CONCERTO AL ROSSINI IN ESCUSIVA REGIONALE

GIOVEDì 6 OTTOBRE 2016.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il leggendario chitarrista australiano Tommy Emmanuel arriva giovedì 6 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro per un concerto in esclusiva per le Marche. Apre la serata, nel ruolo di ospite molto speciale, l’americano Andy McKee.

Probabilmente il chitarrista oggi più famoso al mondo, Tommy Emmanuel è un autentico virtuoso e showman di grande simpatia. Molto amato tanto dal pubblico di tutte le età, che partecipa ai concerti con grande divertimento anche per gli aspetti più funambolici, quanto dai chitarristi che lo venerano come un maestro assoluto, Emmanuel si è guadagnato un posto di preminenza in cinquant’anni di attività, di cui gli ultimi venticinque come solista in instancabili tour mondiali che richiamano ogni anno migliaia e migliaia di spettatori. Fatto inusuale per uno strumentista solista.

Ad ispirare lo stile di Emmanuel sono stati tanto il blues che il pop, il jazz e la musica spagnola. Ma soprattutto il chitarrista country Chet Atkins - che lo ha insignito insieme a soli altri 3 musicisti al mondo del titolo di Certified Guitar Player (la sigla ‘cgp’ che si legge sempre dopo il suo nome) – la cui tecnica ‘fingerstyle’ permette di eseguire sulla chitarra più parti suonando simultaneamente melodia e accompagnamento.



Apertura della serata affidata all’innovativo chitarrista trentasettenne Andy McKee nel ruolo di ospite ‘molto’ speciale. Etereo e sperimentatore questo, quanto concreto e ritmico è Emmanuel, i due chitarristi giocano sul palco per contrasto. McKee è una rivelazione del mondo chitarristico attuale. Impossibile non ricondurlo al prematuramente scomparso Michael Hedges e alla parte più ‘intelligente’ della corrente new age degli anni ‘90, ma anche al metal dei Dream Theather, a Peter Gabriel, ai King Crimson e al pop dei Toto, McKee dimostra un sua misura creativa e moderna.

L’appuntamento è promosso da AMAT con Comune di Pesaro e Pesaro Cultura.

Biglietti ancora disponibili da 20 a 35 euro. Prevendite: Pesaro, Teatro Rossini 0721 387621 – 387620 teatridipesaro.it AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071 2133600 . Prevendite anche su vivaticket.it, inizio ore 21.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
Al Teatro Duse di Bologna TOMMY EMMANUEL Al Teatro Duse di Bologna TOMMY EMMANUEL  -  AL DUSE IL GRANDE RITORNO DI TOMMY EMMANUEL Mercoledì 5 ottobre, ore 21. Al Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42 Il musicista australiano, uno dei massimi esponenti della chitarra acustica, sarà al Duse per presentare l’album It’s never too late. Ad aprire il concerto del già vincitore…
ROSSINI OPERA FESTIVAL, Pesaro, 8­-20 agosto 2016 ROSSINI OPERA FESTIVAL, Pesaro, 8­-20 agosto 2016  -  ROSSINI OPERA FESTIVAL, Pesaro, 8­-20 agosto 2016. Adriatic Arena - 8, 11, 14 e 17 agosto, ore 20.00: LA DONNA DEL LAGO Melodramma di Andrea Leone Tottola Direttore Michele Mariotti Regia Damiano Michieletto Scene Paolo Fantin Costumi Klaus Bruns Progetto luci Alessandro…
AL TEATRO ROSSINI DI PESARO. GIOVANNI LINDO FERRETTI "A CUOR CONTENTO", IN CONCERTO  -  Venerdì 4 marzo il Teatro Rossini di Pesaro attende Giovanni Lindo Ferretti, artista culto della scena musicale italiana, con A cuor contento, un concerto nel quale il musicista torna a raccontarsi con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP…
NANCY BRILLI IN "LA BISBETICA DOMATA" di William Shakespeare al TEATRO ROSSINI DI PESARO  -  NANCY BRILLI IN "LA BISBETICA DOMATA" AL TEATRO ROSSINI DI PESARO. DA GIOVEDÌ 4 A DOMENICA 7 FEBBRAIO. "LA BISBETICA DOMATA" di W. Shakespeare. Traduzione e drammaturgia di Stefania Bertola. Con Nancy Brilli. E…
Pavarotti - Milano Restaurant Museum: a giugno 2016 degustazioni e passeggiate in Highline Galleria e continuano i giovedì con concerto Pavarotti - Milano Restaurant Museum: a giugno 2016 degustazioni e passeggiate in Highline Galleria e continuano i giovedì con concerto  -  Per tutto il mese di Giugno, il Pavarotti - Milano Restaurant Museum di Piazza Duomo 21, saluta l'arrivo della bella stagione, abbinando il menù degustazione "Rigoletto", firmato dallo chef stellato Luca…
Loading....