PESARO, TOMMY EMMANUEL IN CONCERTO AL ROSSINI IN ESCUSIVA REGIONALE

GIOVEDì 6 OTTOBRE 2016.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il leggendario chitarrista australiano Tommy Emmanuel arriva giovedì 6 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro per un concerto in esclusiva per le Marche. Apre la serata, nel ruolo di ospite molto speciale, l’americano Andy McKee.

Probabilmente il chitarrista oggi più famoso al mondo, Tommy Emmanuel è un autentico virtuoso e showman di grande simpatia. Molto amato tanto dal pubblico di tutte le età, che partecipa ai concerti con grande divertimento anche per gli aspetti più funambolici, quanto dai chitarristi che lo venerano come un maestro assoluto, Emmanuel si è guadagnato un posto di preminenza in cinquant’anni di attività, di cui gli ultimi venticinque come solista in instancabili tour mondiali che richiamano ogni anno migliaia e migliaia di spettatori. Fatto inusuale per uno strumentista solista.

Ad ispirare lo stile di Emmanuel sono stati tanto il blues che il pop, il jazz e la musica spagnola. Ma soprattutto il chitarrista country Chet Atkins - che lo ha insignito insieme a soli altri 3 musicisti al mondo del titolo di Certified Guitar Player (la sigla ‘cgp’ che si legge sempre dopo il suo nome) – la cui tecnica ‘fingerstyle’ permette di eseguire sulla chitarra più parti suonando simultaneamente melodia e accompagnamento.



Apertura della serata affidata all’innovativo chitarrista trentasettenne Andy McKee nel ruolo di ospite ‘molto’ speciale. Etereo e sperimentatore questo, quanto concreto e ritmico è Emmanuel, i due chitarristi giocano sul palco per contrasto. McKee è una rivelazione del mondo chitarristico attuale. Impossibile non ricondurlo al prematuramente scomparso Michael Hedges e alla parte più ‘intelligente’ della corrente new age degli anni ‘90, ma anche al metal dei Dream Theather, a Peter Gabriel, ai King Crimson e al pop dei Toto, McKee dimostra un sua misura creativa e moderna.

L’appuntamento è promosso da AMAT con Comune di Pesaro e Pesaro Cultura.

Biglietti ancora disponibili da 20 a 35 euro. Prevendite: Pesaro, Teatro Rossini 0721 387621 – 387620 teatridipesaro.it AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071 2133600 . Prevendite anche su vivaticket.it, inizio ore 21.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili