PARCHEGGI GRATUITI PER LE PERSONE DISABILI IN TUTTA ITALIA: FIRMA LA PETIZIONE

Blindsight Project lancia una PETIZIONE e chiede ad ogni Comune italiano di rendere gratuito il parcheggio alle auto con contrassegno per disabili: al momento non è così, in quanto la gratuità è a discrezione dell’Amministrazione Comunale. In questo modo si rischiano sanzioni e l’Italia appare ancor più disomogenea riguardo i diritti delle persone disabili e loro familiari.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

A tutte Amministrazioni Comunali Italiane.
Blindsight Project lancia una PETIZIONE e chiede ad ogni Comune italiano di considerare la possibilità di rendere gratuito il parcheggio alle auto con contrassegno per disabili, come da comma 5 dell’articolo 1 del DPR 115 del 30 luglio 2012, che permette si alle singole Amministrazioni Comunali di concedere la gratuità dei parcheggi se il contrassegno per disabili viene ben esposto all’interno dell’auto, ma non li obbliga a farlo:
“… il comune può inoltre stabilire, anche nell’ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita degli invalidi muniti di contrassegno, superiore al limite minimo previsto dall’articolo 11, comma 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503, e prevedere altresì, la gratuità della sosta degli invalidi nei parcheggi a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati . …”.
Questo vuol dire che in un Comune si può parcheggiare con contrassegno disabili gratuitamente, nel caso i parcheggi dedicati siano occupati, in un altro no, e si potrebbe anche ricevere una sanzione.
Ricordando a tutti che la disabilità non è uno stile di vita, ma una condizione che non si può cambiare, auspichiamo che ogni Comune italiano che ancora non lo fa renda gratuiti i parcheggi a tutti coloro che espongono il contrassegno per disabili, se la persona disabile è trasportata dall’auto da parcheggiare. Ciò renderebbe la nostra Nazione meno disomogenea, in particolar modo per chi è disabile e guida, o per i familiari (soprattutto genitori) di persone disabili.
La petizione ha il solo scopo di “pesare” il volere dei cittadini, affinché la condizione di disabilità trovi una migliore qualità della vita. Il gruppo Facebook “Fotografa l’Impostore” sta lavorando per ottenere una mappa reale dei Comuni che hanno già reso gratuito ogni parcheggio alle persone disabili o loro accompagnatori, e di quelli che invece ancora fanno pagare, vi invitiamo a leggerla (https://www.facebook.com/groups/739069226148542/permalink/1759123544143100/).
Certi di un buon riscontro da parte di tutti, Amministrazioni Comunali in primis, invitiamo a firmare, sperando che ogni Comune scelga la gratuità, per un’Italia che sia davvero uguale per tutti.

FIRMA LA PETIZIONE GRAZIE! https://secure.avaaz.org/it/petition/A_tutte_le_Amministrazioni_Comunali_Italiane_PARCHEGGI_GRATUITI_PER_TUTTE_LE_PERSONE_DISABILI/

Blindsight Project (Mobilità Accessibile)
www.blindsight.eu
Fotografa l’Impostore https://www.facebook.com/groups/739069226148542/