LA TRASFORMAZIONE DIGITALE AVANZA MA MANCA UN VERO DISEGNO STRATEGICO

La Trasformazione Digitale rappresenta una sfida per tantissime aziende e per le Pubbliche Amministrazioni e sta già trasformando il sistema di relazioni tra imprese e PA. Nessuno può permettersi di trascurare questo fenomeno che sarà sempre più vitale per determinare la competitività delle imprese e l'efficienza delle pubbliche amministrazioni.
sito Digital4 B2B , (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Per seguire il fenomeno e comprenderne la portata Digital4B2B vi segnala questo contributo di Paolo A. Catti, Associate Partner di P4i – Partners4Innovation alla testata Watt Elettroforniture. Nel servizio che potete leggere in forma integrale a questo link Catti mette in evidenza le due grandi “forze motrici” che accompagnano la digitalizzazione nel mondo business to business, vale a dire l’evoluzione normativa e quella tecnologica. E' da questi due motori di innovazione che prendono forma e forza i processi dell'innovazione e della trasformazione digitale che si concretizzano nella Conservazione Digitale, nella Fatturazione Elettronica, nell’EDI (Electronic Data Interchange, nello scambio di dati in formato elettronico strutturato), nello sviluppo di Portali B2b e di eCommerce B2b, nelle soluzioni di Workflow approvativi digitali, nelle bolle elettroniche e in tante altre forme di relazione d'impresa B2b.

Dal punto di vista normativo Catti mette in evidenza nell'articolo che si sta componendo un quadro chiaro di indicazioni provenienti dal legislatore finalizzate a stimolare il ricorso al digitale per creare il Mercato Unico Digitale Europeo. Si tratta di regole condivise da applicare nelle relazioni commerciali in tutti i paesi dell’UE.

Nello stesso tempo dal punto di vista tecnologico Catti osserva che sono cresciute le offerte in termini di prodotti e soluzioni, sono diventate poi più affidabili e le imprese hanno maggiori opportunità a disposizione. nel servizio si citano i dati dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico di Milano, e si osserva che nel 2013 erano ca. 5.000 le imprese che portavano in Conservazione Digitale le loro Fatture – rispettivamente il 39% delle grandi attive in Italia e poco più dell’1% delle PMI. Con l’avvento della Fatturazione Elettronica verso la PA – stimolo normativo – quanti fanno Conservazione Digitale delle Fatture è cresciuto del 2.500% tra 2013 e 2014, arrivando a superare le 130.000 unità e proseguendo in forte crescita nel 2015.
Inoltre, sempre secondo l’Osservatorio, nel 2014 erano ca. 10.000 le imprese connesse via EDI – rispettivamente un 38% delle grandi attive in Italia e poco più del 3% delle PMI. Oggi queste sono cresciute di 650.000 unità: imprese che hanno emesso ca. 25Mln di Fatture Elettroniche strutturate nel solo 2015 verso le PA italiane (dati AGID).

I dati confermano che la trasformazione digitale è in atto e sta interessando la nostra economia e la nostra società. Ma Catti rileva che il fenomeno è per il momento ancora poco governato e appare molto influenzato dai soli obblighi normativi. Sembra cioè mancare una visione d’insieme in grado di dare vita a un vero e proprio engineering digitale.

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Monica Lutrino
 Twingroup Global Solutions (Leggi tutti i comunicati)
Via Venezia 2
20834 Nova Milanese Italia
monica.lutrino@twingroup.com
0362 459668
Allegati
Non disponibili
Il futuro della scuola, la sfida di una didattica digitale a misura di studente e di una pubblica amministrazione a misura di genitore Il futuro della scuola, la sfida di una didattica digitale a misura di studente e di una pubblica amministrazione a misura di genitore  -  È questo il titolo della sera rivolta a genitori, docenti e cittadini organizzata nell'ambito del progetto PASI, in programma mercoledì 8 giugno alle ore 21.00 nella sala consiliare di Moruzzo. La serata sarà…
Lexmark: appuntamento con la trasformazione digitale in azienda  -  L’avvento di Social, Mobile, Cloud e Big Data sta trasformando le aziende di ogni settore e il modo in cui esse operano. Si sta aprendo un’era ricca di opportunità, ma anche di problematiche e di sfide da vincere. Numerosi saranno infatti i vantaggi competitivi derivanti dalla…
Pec Organizer: il software per la gestione delle pec aziendali e l'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione Pec Organizer: il software per la gestione delle pec aziendali e l'innovazione digitale della Pubblica Amministrazione  -  SCENARIO: P.A. E UTILIZZO DELLA PEC La Pec è uno strumento strategico per l’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione. L’obbligo di utilizzo della Pec - Posta Elettronica Certificata (entrata in vigore dal 29…
DocuSign MOMENTUM'16 promuoverà le trasformazioni digitali nella regione EMEA  -  DocuSign MOMENTUM'16 si terrà il 6-7 giugno a Londra presso l'InterContinental all'O2 in Canary Wharf. L'evento prosegue quello che il Presidente del CdA di DocuSign e Amministratore Delegato Keith Krach indica quale impegno e punto centrale costante e a lungo termine…
Arista promuove la trasformazione digitale IP all'edizione del 2016 di IBC Arista promuove la trasformazione digitale IP all'edizione del 2016 di IBC  -  Arista Networks (NYSE:ANET) ha annunciato oggi un'altra pietra miliare nella rivoluzione del settore della telediffusione con dimostrazioni dal vivo all'edizione del 2016 di IBC (Salone 8 Stand A11) illustranti la migrazione di impianti di telediffusione tradizionali ad IP…
Loading....