SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL CONTRO IL DISCORSO DELL’ODIO ONLINE

FORLì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL CONTRO IL DISCORSO DELL’ODIO ONLINE

Martedì 10 aprile la presidente di Sole Luna Doc Film Festival, Lucia Gotti Venturato, presenta a Londra gli esiti del progetto GOOGLE POLICY FELLOWSHIP all’interno del quale l’associazione, è stata selezionata tra migliaia di organizzazioni in tutto il mondo per proporre un’azione di counter speech, contro il discorso dell’odio online.
Il programma di studio si è concentrato sul problema dell’hate speech, fenomeno diffusissimo nel mondo digitale e che costituisce attualmente uno dei più caldi temi a livello globale. Il discorso di incitamento all’odio è una minaccia per la pace e diversi attori sociali, tra cui aziende, ricercatori ed istituzioni, si stanno interrogando allo scopo di preservare il rispetto tra gli utenti online e la libertà di espressione, uno dei principi cardine della società liberale.

Per il suo decennale impegno nella promozione del dialogo, soprattutto nelle scuole, e del tema dei diritti umani attraverso lo strumento del linguaggio audiovisivo, l’associazione Sole Luna Doc Film Festival si configura in Italia come uno dei più significativi esempi di counter speech. Per questo motivo l’associazione è stata scelta da Google Italia per ospitare nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2017 una giovane studiosa di origine nepalese, Rose Suman, che ha avuto la possibilità di apprendere e di accedere al ricchissimo archivio cinematografico dell’associazione. Attraverso ELGOOGO, il detective virtuale, Rose ha raccontato la sua esperienza, ha trasmesso i suoi pensieri e ha studiato le reazioni degli utenti in rete.
Da questo approfondito lavoro di ricerca e di analisi del discorso di incitamento all'odio in rete sono emerse una serie di soluzioni e proposte di azioni positive di counter-speech capaci di contrastare l'odio, che sono state molto apprezzate dal team di Google e che sono presentate a Londra al GOOGLE POLICY FELLOWSHIP SUMMIT, nel corso del quale si sono incontrati ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo.

Il progetto di ricerca, condotto in collaborazione con Google Italia, rientra nel programma generale di Sole Luna Doc Film Festival che ha l’obiettivo di promuovere il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini e di educare ai valori della pace e del rispetto verso tutti gli esseri umani.

UFFICIO STAMPA SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL // Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture:
Laboratorio delle Parole - [email protected] -
Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443
www.solelunadoc.org
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia