Concesso il patrocinio ad Expomeeting Toscana

La Regione Toscana e le amministrazioni provinciali di Firenze, Pistoia e Lucca incontrano efficienza energetica e sostenibilità edilizia al meeting di Montecatini Terme
Montecatini Terme, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) La Regione Toscana concede il patrocinio ad Expomeeting Toscana, evento di riferimento regionale sui temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità edilizia
Expomeeting Toscana, iniziativa organizzata da EdicomEdizioni sui temi della bioedilizia e bioarchitettura che si terrà a Montecatini Terme(PT) il 03 novembre p.v., avrà il patrocinio dell'amministrazione regionale.
La Regione Toscana è costantemente impegnata nel promuovere la cultura della ecosostenibilità e il patrocinio all'Expomeeting si inserisce in una strategia che mira a sviluppare il settore delle energie rinnovabili più volte considerato strategico per una regione come la Toscana.

Tra i temi trattati ad Expomeeting Toscana anche il progetto “Abitare mediterrano”, frutto della partnership tra Regione Toscana, Università di Firenze e Scuola Sant'Anna di Pisa
Il Convegno della mattina, che aprirà i lavori dell'Expomeeting, vedrà l'avvicendarsi di diverse tematiche tra cui la progettazione e la costruzione ecoefficiente in clima mediterraneo tra permanenza e innovazione con particolare riferimento al progetto “Abitare Mediterraneo”.
Il convegno proseguirà poi analizzando DIA e SCIA, Codice degli Appalti, linee guida nazionali per il contenimento del fabbisogno energetico e la climatizzazione estiva, classificazione acustica degli edifici, norme UNI per la classificazione acustica degli edifici e nuova normativa nazionale sui requisiti acustici passivi.

Le amministrazioni provinciali di Firenze, Pistoia e Lucca anch'esse in prima linea. Invitati gli assessori competenti per i saluti di apertura
Niente tradizionale campanilismo e nessun conflitto di competenza, parlando di ambiente le amministrazioni provinciali sono unite nel testimoniare il loro impegno a fianco di Regione Toscana per rendere il territorio e le sue attività sempre più ecosostenibili. Un impegno sicuramente mosso dalle precedenti esperienze che accomunano i tre Presidenti: Stefano Baccelli (Provincia di Lucca) e Federica Fratoni (Provincia di Pistoia) impegnati fin da giovani nello scautismo e nella salvaguardia dell'ambiente, Andrea Barducci (Provincia di Firenze) iniziò la sua carriera politica come Assessore all'Ambiente nella giunta comunale di Sesto.

Un programma denso di iniziative:
Il convegno della mattina proseguirà prendendo in considerazione altri aspetti del progettare in toscana utili agli addetti ai lavori tra cui: il documento unico di programmazione regionale, le politiche di riuso dei volumi edilizi esistenti e di limitazione del consumo di suolo della Regione Toscana.
Verranno poi illustrati progetti di recupero del patrimonio edilizio pubblico e progetti sperimentali di social-housing ed eco-edilizia.

Nel pomeriggio sarà invece la volta dei Seminari tecnici in cui verranno illustrate le più recenti novità tecnologiche che vanno dall'isolamento delle strutture orizzontali con ghiaia di vetro cellulare, all'isolamento con pannelli sottovuoto fino al raffrescamento a pavimento e ai serramenti ad alta efficienza energetica. Verranno poi illustrati, tra gli altri, vari tipi di impianti ad energie rinnovabili, coperture metalliche integrate con sistemi fotovoltaici e sistemi di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore.
Parallelamente ai seminari tecnici si svolgerà il Forum ricerca e innovazione in cui si parlerà fra le altre cose di criteri progettuali per edifici passivi, integrazione architettonica delle energie rinnovabili, fotovoltaico di nuova generazione.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare la rassegna tecnologica con oltre 100 prodotti in mostra tra sistemi costruttivi per l'involucro ad alta efficienza, prodotti per l'isolamento termoacustico, impianti a basso consumo ed energie rinnovabili.

Expomeeting Toscana
Expomeeting è un appuntamento annuale sul territorio in cui i progettisti possono confrontarsi e discutere con tecnici delle aziende del settore, esponenti del mondo della ricerca e delle PA in un'ottica di aggiornamento professionale sui temi della bioedilizia, della bioarchitettura e del risparmio energetico, “all in one day” e con una formula che vuole essere light, local e low energy.

Edicom Edizioni
Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all’attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Pagano
 EdicomEdizioni (Leggi tutti i comunicati)
via I Maggio 117
34074 Monfalcone (Gorizia) Italia
[email protected]
0481-484488