Concorto Film Festival, dal 18 al 25 agosto 2018 a Pontenure (PC)

Una call nazionale per 9 posti nella Giuria Giovani 2018.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Concorto Film Festival lancia una call nazionale
per la Giuria Giovani 2018.

9 i posti disponili per far parte della giuria, assegnare il premio “l’Onda” e
partecipare al seminario di linguaggio e critica cinematografica tenuto dal critico cinematografico e docente universitario Roy Menarini.
C’è tempo fino al 30 giugno per inviare la propria candidatura.

Concorto Film Festival, giunto alla diciassettesima edizione che si terrà dal 18 al 25 agosto a Pontenure in provincia di Piacenza, apre le porte ai giovani di tutta Italia dai 18 ai 25 anni, lanciando una call nazionale per formare la giuria giovani che oltre alla possibilità di prendere visione di tutti i cortometraggi in concorso in anteprima, votarne il migliore e assegnare il premio “l’Onda” del valore di 500 euro, potrà partecipare a un seminario di linguaggio e critica cinematografica tenuto da Roy Menarini.
Grazie a questa opportunità i componenti della “Giuria Giovani” avranno la possibilità di incontrare professionisti del settore e approfondire le dinamiche della critica cinematografica grazie al seminario tenuto dal critico e docente universitario Roy Menarini, e vivranno l’esperienza di un Festival originale e anticonvenzionale quale è Concorto.

Per inviare la propria candidatura è sufficiente andare sul sito ufficiale www.concortofilmfestival.com/giuria-giovani e compilare il modulo per l’iscrizione entro il 30 giugno 2018. All’interno del modulo sono richieste una lettera motivazionale e di presentazione, sulla cui base verranno selezionati i 9 membri della “Giuria Giovani 2018”.
I vincitori, oltre all’accredito per partecipare a tutte le iniziative del Festival se provenienti da fuori la provincia di Piacenza, riceveranno due notti di ospitalità in una struttura alberghiera e potranno usufruire di strutture di ristorazione che applicano convenzioni con il Festival.

CONCORTO FILM FESTIVAL
Concorto Film Festival nato nel 2002 a Pontenure, paese alle porte di Piacenza, per iniziativa di alcuni amici con la passione del cinema, con l’obiettivo di offrire qualcosa di diverso dalle più tradizionali e consolidate proposte culturali che animano le estati in città e provincia, rappresenta oggi una delle più accreditate e affermate, manifestazioni a livello internazionale dedicate ai cortometraggi.
Organizzato dall’Associazione Concorto, oggi il Festival riceve più di 3.500 corti ogni anno e richiama giovani film-maker da tutto il mondo al loro debutto dietro la macchina da presa e non, che alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio, vedono i propri lavori proiettati alla presenza di una giuria di professionisti del settore (critici, registi, fotografi, attori) che decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro.
Concorto, inoltre, fa parte da qualche anno della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), e collabora con numerosi festival internazionali (tra cui Silhouette di Parigi e l’Internationales Kurzfilm Festival di Amburgo); ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici e fotografici per le scuole superiori.

Tra i registi passati in concorso negli anni: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Pippo Delbono, Ben Rivers, Jens Assur, Jean-Gabriel Périot, David O’Relly, Patrik Eklund, Ruben Östlund, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Hanno fatto parte delle giurie, tra gli altri, Daniele Ciprì, Maya Vitkova, Lucile Chaufour, Jacopo Benassi, Filippo Mazzarella, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Marco Toscano, Mauro Gervasini, DEM, Anita Kravos, Giuseppe Sansonna, Lidiya Liberman, Teho Teardo, Monika Bulaj, Tano D’Amico, Konstantina Kotzamani.

www.concortofilmfestival.com

Ufficio stampa Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini - [email protected] Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443 -
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili