HERNAN CRESPO e ANDREA MONTEMURRO NASCE IL PROGETTO "FUTSAL IN SOCCER "

Il campione argentino scende in campo: “Ho iniziato con il futsal e con l’amico Andrea voglio dare il mio contributo per valorizzare uno sport che amo profondamente”.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Con la sua candidatura alla presidenza della Divisione Calcio a 5, Andrea Montemurro vuole dare una svolta a trecentosessanta gradi ad uno sport che lo ha già visto coinvolto come Direttore Generale e Presidente di club. Una svolta in termini di visibilità e immagine, certo, ma anche di crescita generale e collettiva di un movimento che sembra ancora troppo in ombra, soprattutto in rapporto al numero di praticanti in tutta Italia.
E per dare ancor più forza a questi progetti, Montemurro intende avvalersi della collaborazione di grandi campioni, atleti che nello sport hanno scritto pagine indelebili e fatto sognare milioni di tifosi. Nasce così la sinergia con il grande Hernan Crespo, campione del calcio e appassionato di futsal da sempre tanto da tornare alla ribalta in questi giorni per far parte insieme ai talenti intramontabili di Ronaldinho, Giggs, Scholes, Raul, Falcao, Salgado e molti altri della Dream Futsal squadra giramondo che sta divertendo in ogni angolo del globo.

LA CARRIERA - E’ proprio lui, uno dei nomi eccellenti con i quali Andrea Montemurro ha già avviato una collaborazione, dall’alto di un’amicizia che li lega da tempo. Hernan Crespo non avrebbe neanche bisogno di presentazioni: considerato uno dei migliori centravanti della sua generazione, durante la sua carriera da calciatore ha giocato con River Plate, Parma, Lazio, Inter, Chelsea, Milan e Genoa. Ha vinto 3 campionati argentini (Apertura 1993, 1994 e 1996), 1 campionato inglese (2006), 1 Supercoppa inglese (2006), 3 campionati italiani consecutivi (2007-2009), 1 Coppa Italia (1998), 5 Supercoppe italiane con 4 squadre diverse (1999, 2000, 2004, 2006 e 2008), la Libertadores 1996 col River Plate e la Coppa UEFA 1999 con la maglia del Parma. Con la Nazionale argentina ha preso parte a 3 Mondiali (1998, 2002 e 2006), 1 Coppa America (2007), 1 Coppa re Fahd (1995), ha vinto i giochi panamericani 1995 e ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996. A livello individuale, tra club e Nazionale, ha segnato più di 300 gol in carriera. È stato eletto sia capocannoniere del campionato argentino (1996) sia di quello italiano (2001), oltre ad esser stato il miglior marcatore della Coppa Italia (1999 e 2007) e dei giochi olimpici di Atlanta 1996 (condiviso con Bebeto). Nel marzo 2004 è stato inserito da Pelé nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi.
CRESPO - Una vita nel calcio, ed una carriera che ha però avuto inizio nel calcio a cinque, come racconta proprio Hernan Crespo che non nasconde il suo amore per questo progetto: “Amo il futsal, è stato il mio primo sport da bambino. Solo dopo sono passato al calcio, come accade normalmente nel mio Paese. Anche per lo sviluppo di un atleta e di un calciatore, il calcio a cinque lo ritengo essenziale. Con il mio amico Andrea Montemurro, candidato alla presidenza della Divisione Calcio a 5, stiamo studiando un progetto che riesca a portare nuova linfa a questa disciplina, cercando di far comprendere definitivamente che il futsal non è in contrasto con il calcio, anzi può esserne parte integrante inserendo le sue metodologie in un contesto più ampio – dice Hernan Crespo -. Da tempo molti allenatori di calcio si stanno avvalendo della collaborazione di allenatori di calcio a cinque. Ritengo che ciò sia molto importante per lo sviluppo delle metodologie di lavoro sul campo ed è qualcosa che, mi auguro, possa accadere anche in Italia. Su questo progetto sto lavorando con l’amico Andrea. Conosco e condivido le sue idee innovative sulla disciplina e spero sinceramente di poterlo aiutare nella crescita di questo progetto nel quale entrambi crediamo fortemente. Il futsal non è uno sport minore, così come viene considerato in Italia. Vederlo relegato in un angolo mi dispiace. E’ arrivato il momento di dare la giusta importanza a questo sport anche attraverso la realizzazione di eventi che io e Andrea stiamo già progettando. Eventi che vedranno coinvolti giocatori di importanza internazionale che, come noi, credono in questo sport. Io ci sono, con tutto il mio appoggio e il mio sostegno”.
MONTEMURRO - Dal canto suo Andrea Montemurro dichiara convinto: “Ho voglia di far crescere uno sport così enormemente diffuso e amato. Ringrazio con tutto il cuore il mio amico Hernan che si è dimostrato ancora una volta, un grande uomo di sport prima che un grande campione, averlo in squadra in questa avventura mi rende più convinto di poter fare davvero qualcosa di importante per questa disciplina, il nostro progetto “Futsal in Soccer ” certamente getterà le basi per un grande futuro del calcio a 5 a livello di settore giovanile e per una importante crescita degli stessi, ovviamente senza mai trascurare gli aspetti fondamentali della mia campagna: visibilità ad ogni livello, sponsorizzazioni e rinnovata centralità delle società”.
oliviero citarelli
 World Soccer (Leggi tutti i comunicati)
(Roma) Italia