MWV Healthcare arricchisce la sua linea di pompe senza conservanti e ottiene il certificato di qualità per la produzione di prodotti farmaceutici

Le pompe senza conservanti in formato topico sono disponibili per la campionatura, e saranno presentate al Pharmapack 2011
RICHMOND, Va., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

MeadWestvaco Corp. (NYSE:MWV) ha annunciato oggi la disponibilità per la campionatura di una pompa topica senza conservanti (Preservative Free Pump Topical - PFP T) prodotta dall'azienda. Questo prodotto è stato creato specificamente per applicazioni topiche ed è la più recente novità del suo portafoglio di pompe nebulizzatrici senza conservanti per uso farmaceutico. La nuova pompa sarà presentata al Pharmapack 2011 in programma a Parigi (Francia) dal 23 al 24 febbraio 2011.

MWV's new Preservative Free Pump Topical (PFP T) is engineered for topical applications and is the most recent innovation in its portfolio of preservative free pharmaceutical spray pumps (PFP). (Photo: MeadWestvaco Corporation)

MWV ha inoltre comunicato che l'impianto di produzione in Germania da dove esce tutta la gamma di prodotti PFP ha ottenuto la certificazione DIN ISO 15378:2007 per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di sistemi di nebulizzazione per prodotti farmaceutici secondo lo standard internazionale ufficiale ISO 9001:2000.

La gamma di prodotti PFP è stata sviluppata da MWV per soddisfare la domanda di sistemi innovativi per la somministrazione di farmaci che proteggano le medicine senza conservanti dalla contaminazione. Il sistema combina una formula senza conservanti chimici con un sistema pompante che filtra o blocca l'aria di ritorno e un attuatore che impedisce l'ingresso di batteri nel dispenser.

Il sistema di protezione meccanica a 5 strati assicura che la dose pompata al paziente sia esente da germi. Esso comprende una valvola di non ritorno vicino al foro dell'orifizio e una seconda valvola di non ritorno nella camera di misurazione; inoltre dispone di un filtro per la ventilazione senza contaminazione del contenitore, un attuatore chiuso ermeticamente e una via d'aria sigillata durante la conservazione. La PFP T è progettata per volumi di pompaggio da 0,05mL a 0,14mL, e il prodotto è disponibile con etichette di sicurezza contro la manomissione e indicanti il lato basso e quello alto.

“La nostra ricerca esclusiva condotta tra pazienti, medici e farmacisti ha evidenziato che potendo scegliere i pazienti e i professionisti della sanità preferiscono una formula senza conservanti,” ha affermato Chris Hall, vicepresidente e managing director della Medical Plastics Division, MWV Healthcare. “Stiamo arricchendo la gamma di pompe senza conservanti per soddisfare la domanda da parte dei consumatori di formule senza conservanti. La tecnologia PFP T è molto vantaggiosa per i prodotti topici.”

“Questa tecnologia inoltre non si limita a proteggere dalla contaminazione le medicine senza conservanti, ma è adatta anche per l'uso con altri prodotti topici o per uso dermatologico quando proteggere la formulazione e mantenere la sterilità sono importanti,” ha aggiunto.

PFP T è stata sottoposta a scrupolosi test microbiologici per assicurare la protezione completa dei prodotti medicinali dalla contaminazione e l'integrità del prodotto durante l'uso.

Nell'ambito del suo impegno costante per la produzione di soluzioni per il confezionamento di prodotti farmaceutici di alta qualità, l'impianto di produzione di MWV a Hemer (Germania) ha ricevuto una nuova certificazione ISO. “Ottenendo la certificazione ISO 15378 MWV ha dimostrato l'impegno dell'azienda nello sviluppo di sistemi di somministrazione innovativi e differenziati, assicurando che siano prodotti nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi farmaceutici,” ha dichiarato Sven-Uwe Höhm, vicepresidente e general manager della Medical Plastic Division di MWV Healthcare.

MWV è un'azienda completa di servizi per la somministrazione di prodotti farmaceutici, che fornisce soluzioni personalizzate in grado di soddisfare le necessità di confezionamento dei prodotti specifici di ogni cliente. I clienti beneficiano di una catena di fornitura servita ottimamente e di una stretta partnership che in collaborazione con MWV assicura la conformità a tutti gli standard regolamentari e farmaceutici.

Informazioni su MWV

MeadWestvaco Corporation (NYSE: MWV) fornisce soluzioni per il confezionamento a molti marchi tra i più prestigiosi del mondo nei settori sanità, cosmetici e prodotti per l'igiene personale, alimenti, bevande, prodotti per la casa e il giardino, tabacco e stampa industriale. L'attività dell'azienda comprende anche prodotti per i consumatori e per l'ufficio, prodotti chimici speciali e il Community Development and Land Management Group, il Gruppo per lo sviluppo della comunità e la gestione dei terreni che gestisce le proprietà terriere dell'azienda in modo sostenibiile, fornendo opportunità di conservazione, ricreazione e sviluppo. MWV ha 19.000 dipendenti in tutto il mondo, opera in 30 paesi e serve clienti in più di 100 nazioni. MWV gestisce tutte le aree boschive di sua proprietà secondo gli standard internazionali di certificazione delle foreste e per 7 anni consecutivi è stata nominata per il Dow Jones Sustainability World Index. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.mwv.com.

Galleria Fotografica/Multimediale Disponibile: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=6622888&lang=it