Notizie Formazione Professionale Sicilia

Buone notizie sul fronte formazione professionale Sicilia. Lo scorso agosto è arrivato l’ok da parte dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale al Pr Sicilia Fse+ 2021-2027, il programma di riqualificazione degli operatori della formazione professionale. Nel mese di dicembre, invece, sono state avviate da parte degli enti accreditati le proposte per le offerte formative professionali regionali 2023/2024.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili sulle ultime notizie in merito ai programmi di formazione professionale in Sicilia.

Convenzione riqualificazione operatori formazione professionale

Ammonta a 5 milioni di euro la cifra dei fondi stanziati dalla Regione Sicilia per l’aggiornamento e la riqualificazione di 1900 unità del personale della formazione professionale. E’ questa la cifra prevista dalla Convenzione firmata tra tra l’Assessorato regionale all’Istruzione e alla formazione professionale e la società che si occuperà di gestire i programmi delle attività formative. Da quanto emerge, queste saranno incentrate principalmente sul green e l’innovazione digitale.

La convenzione, inoltre, prevede anche fondi da stanziare per l’aggiornamento e la formazione professionale mirante ad incentivare l’autoimprenditorialità.

Formazione Professionale 2023/2024

Al fine di rilanciare un’economia fortemente penalizzata dalla crisi sanitaria prima e dalla conseguente crisi economica poi, la Regione, in virtù anche dei fondi messi a disposizione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha approvato l’Avviso n.4/2022 in materia di Consolidamento e sviluppo delle competenze dei lavoratori siciliani.

L’obiettivo del Pr Sicilia Fse+ 2021-2027 è quello di promuovere il miglioramento delle competenze professionali specie in ambito digitale in vista delle sfide che si aprono per l’imprenditoria nel mercato del lavoro. In questo modo si intende facilitare il riorientamento e la mobilità professionale.

Già nel mese di dicembre 2022 i soggetti legittimati hanno iniziato a presentare i propri progetti che devono riguardare:

• formazione aziendale, che include corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratori e lavoratrici di qualsiasi tipologia di impresa;
  • formazione multi-aziendali;
  • corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione mista, rivolta a titolari e soci d’impresa, manager, lavoratori autonomi, lavoratori soci di imprese e artigiani.

Distribuzione delle risorse

Sulla base della tipologia di programma sono destinati i vari fondi. Più nello specifico, la distribuzione dei 5 milioni di euro stanziati a tal fine è così prevista:

• formazione aziendale: 2 milioni di euro;
  • formazione multi-aziendali: 2,5 milioni di euro;
  • corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione mista, rivolta a titolari e soci d’impresa, manager, lavoratori autonomi, lavoratori soci di imprese e artigiani: 500 mila euro.

A chi è rivolto l’Avviso?

Sotto il profilo delle istituzioni che possono presentare progetti formativi, l’Avviso elenca le seguenti:

• imprese con sede legale di cui almeno una operativa in Sicilia
  • enti di formazione
  • università statali e non, escluse quelle telematiche;
  • fondazioni degli Istituti tecnici superiori, con sede operativa in Sicilia.

Possono, invece, partecipare i lavoratori occupati, autonomi e dipendenti, assunti con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Inoltre, a beneficiare delle attività formative, possono essere anche manager e soci di imprese, artigiani e liberi professionisti che svolgono la loro attività in Sicilia in forma autonoma o associata.

Decreto completo Formazione Sicilia

Per gli interessati, in possesso dei requisiti sopra esposti, il decreto sarà pubblicato in forma integrale sul sito istituzionale della Regione Sicilia all’indirizzo www.regione.sicilia.it, in Dipartimento Regionale della Formazione Professionale, nonché sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, e sul sito del Fondo Sociale Europeo all’indirizzo www.siciliafse.it.

• Candidatura Spontanea: tutti i link alle Aziende
  • Concorsi Pubblici Non Scaduti
  • Aziende che Assumono
  • Modelli di Curriculum da Scaricare Gratis
  • Corsi di Formazione Gratuiti
  • La Formazione dei Lavoratori viene Realizzata in Orario di Lavoro?
stefano marini
wkn srl