Heidelberg e Ricoh annunciano una partnership strategica a livello globale

La partnership metterà a disposizione del mercato le migliori soluzioni di stampa digitale e offset. Entrambe le aziende mirano a diventare il punto di riferimento nel mercato delle arti grafiche anche per quando concerne le medie tirature e la stampa a colori di documenti con dati variabili (variable data color printing)
HEIDELBERG, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Ricoh Company Ltd (Ricoh) e Heidelberger Druckmaschinen AG (Heidelberg) (HDD: FWB) hanno annunciato in data odierna una partnership strategica a livello mondiale. Come primo passo, è stato stipulato un contratto di distribuzione globale relativo alle soluzioni Production Printing di Ricoh. In base a quanto stabilito nell’accordo, Heidelberg proporrà al mercato la ProTM C901 Graphic Arts Edition, la più recente soluzione di stampa digitale presentata da Ricoh. Si tratta di una soluzione professionale che garantisce alta velocità e qualità di stampa grazie al toner chimico Ricoh PxPTM. La collaborazione strategica globale diventerà effettiva nell’aprile del 2011 e includerà i servizi e il supporto Ricoh. I primi mercati a essere interessati saranno il Regno Unito e la Germania. Seguirà poi una fase di roll-out anche in altri Paesi, fase che si concluderà con la manifestazione fieristica Drupa 2012.

Il mercato della stampa digitale continua a crescere anche come conseguenza dell’espansione dei servizi offerti dagli stampatori commerciali, tra cui servizi di marketing e di produzione a colori anche in basse tirature. I fornitori che fino a oggi si sono avvalsi di soluzioni di stampa offset stanno integrando anche soluzioni di stampa digitale a garanzia di una maggiore flessibilità. La partnership tra Ricoh e Heidelberg da un lato li supporterà nella crescita del core business legato all’offset, e dall’altro consentirà loro di garantire ai propri clienti servizi innovativi facendo leva sulle tecnologie digitali di Ricoh. Attualmente, gli stampatori offset hanno accesso a una gamma praticamente illimitata di supporti di stampa, colori pantone, così come inchiostri speciali grazie all’offerta di Heidelberg. Grazie alle tecnologie digitali che Ricoh propone nell’ambito del Production Printing, i fornitori potranno garantire servizi di stampa di dati variabili, gestione immediata di richieste di stampa e produzione a costi convenienti anche di medie tirature.

La Ricoh Pro C901TMGraphic Arts Editionrisponde alle esigenze degli stampatori commercial che necessitano di un ambiente di stampa digitale a colori di alta qualità. Con una produzione 90 ppm, la Ricoh ProTM C901 Graphic Arts Edition è la soluzione più veloce e più produttiva del mercato della stampa digitale a valore. Questo mercato include sistemi con una velocità che va dalle 60 ppm alle 90 ppm, con un volume di produzione mensile compresa tra le 80.000 e le 300.000 pagine in formato A4 e oltre. Garantendo una qualità elevata, Ricoh ProTM C901 Graphic Arts Edition è la soluzione ideale per rispondere alle crescenti esigenze di medie tirature e stampa di dati variabili su un’ampia varietà di supporti.

Ambedue le aziende garantiscono servizi a valore aggiunto che assicurano ai propri clienti redditività a lungo termine. Questo accordo di distribuzione è il primo passo verso una collaborazione strategica tra le due aziende. Heidelberg e Ricoh hanno in progetto un accordo volto all’integrazione della soluzione Prinect di Heidelberg per la gestione dei workflow e allo sviluppo congiunto di applicazioni di stampa.

Shiro Kondo, Presidente e Amministratore Delegato, Ricoh Company, Ltd. afferma: “Nell’attuale contesto economico è importante che gli stampatori commerciali abbiano a disposizione tutti gli strumenti per garantire flessibilità e rispondere ai requisiti di mercato nella produzione sia di medie che di alte tirature.Heidelberg rappresenta un punto di riferimento nel mercato commercial e del packaging.Questa partnership dimostra la loro fiducia nei confronti della nostra tecnologia digitale e la capacità di Ricoh di indirizzare le esigenze dell’industria grafica. Insieme riusciamo a supportare i fornitori che vogliono ampliare i servizi proposti grazie alla tecnologia digitale “.

“In Ricoh, azienda di primaria importanza nel mercato del Production Printing, abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori, quali l’attenzione al cliente, la qualità e la sostenibilità ambientale. Ampliando il nostro portafoglio offset e associando la tecnologia Anicolor con nuovi sistemi per la stampa digitale, mettiamo a disposizione dei nostri clienti tecnologie best-in-class nella stampa offset e ora anche la tecnologia nella stampa digitale. Con l’utilizzo di ambedue le tecnologie, i nostri clienti sono in grado di affiancare all’offerta tradizionale e consolidata servizi innovativi, quali ad esempio la stampa di dati variabili e la gestione di tirature più basse”, afferma Bernhard Schreier, Amministratore Delegato di Heidelberg. “Con questa nuova partnership risponderemo alle esigenze dei clienti che hanno necessità di ‘stampa ibrida’, combinando ad esempio stampa offset e stampa digitale in un unico prodotto”.

Heidelberg approfondirà in anteprima mondiale sulla nuova partnership strategica con Ricoh al digi:media, che si svolgerà a Duesseldorf, in Germania, dal 7 al 9 aprile 2011. I visitatori avranno l’opportunità di seguire un flusso di lavoro, dall’offerta alla presa in carico dei lavori via web, all’integrazione dei flussi di lavoro mediante Prinect, alle tecnologie Anicolor di stampa offset, al digitale, il tutto corredato da demo di Stahlfolder e Eurobind, soluzioni allo stato dell’arte per la produzione di libri e mailing.

Nota:

La prima conferenza congiunta di Ricoh e Heidelberg avrà luogo il 6 aprile – dalle 12:00 alle 14:00 – presso il digi:media, a Duesseldorf, Germania.

-Fine-

Ricoh Company, Ltd. – Chi siamo

Ricoh Company, Ltd. è leader mondiale specializzato nel mercato dell’office automation e del production printing. Ricoh collabora con organizzazioni in tutto il mondo per modernizzare gli ambienti di lavoro e migliorare l’efficienza della produzione di documenti. Con oltre 108.500 dipendenti, Ricoh opera in Europa, Americhe, Asia/Pacifico, Cina e Giappone. Le vendite mondiali sono arrivate a più di 2,016 miliardi di yen (21 miliardi di dollari) nell’anno terminato il 31 marzo 2010.

www.ricoh.com

Heidelberg

Heidelberger Druckmaschinen AG (Heidelberg) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per il settore della stampa dei media. Il brand Heidelberg è associato nel mondo con tecnologie di alto livello, qualità al top e vicinanza con i clienti. Nell’anno finanziario 2009/2010, l’azienda ha raggiunto un volume di vendite di 2.306 miliardi di euro. Fino al 31 dicembre 2010, i dipendenti del gruppo Heidelberg ammontavano a una forza lavoro di 15.981 unità, inclusi 772 tra praticanti e tirocinanti.

www.heidelberg.com

Nota importante:

Valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri

I piani, i prospetti, le strategie e altre valutazioni di cui si fa menzione in questo materiale, con l’esclusione di eventi passati, sono da intendersi come valutazioni e ipotesi in relazione ad avvenimenti futuri e risultati in ambito business.

Tali valutazioni sono state eseguite in base al giudizio degli amministratori Ricoh, secondo le informazioni attualmente disponibili. I risultati effettivi possono essere differenti da quelli previsti o indicati su tali valutazioni e ipotesi e, in relazione agli andamenti passati.

Si prega di evitare di formulare opinioni in relazione ad avvenimenti futuri e risultati in ambito business, basandosi unicamente in base a queste valutazioni e ipotesi.

I seguenti fattori sono da considerarsi influenti, senza con ciò limitare in ogni caso il senso generale di quanto affermato precedentemente e possono influire sui risultati futuri e generarne di differenti da quelli espressi nelle valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri:

a.Condizioni economiche generali e tendenza dei mercati

b.Tassi di cambio delle valute e relative fluttuazioni

c.Rapida innovazione tecnologica

d.Incertezza in relazione alla capacità di Ricoh a sostenere la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la vendita di prodotti e servizi che vengano accolti favorevolmente in mercati competitivi nevralgici

Nessun nome riguardante aziende e/o organizzazioni, usato, citato e/o a cui sia stato fatto riferimento in questo materiale deve essere inteso come oggetto di raccomandazione e/o approvazione da parte di RICOH.

Questo materiale non va inteso come offerta o sollecito per investimenti.

Si prega di non basarsi su questo materiale come unica fonte informazione per investimenti concreti e si prega di notare che qualsiasi decisione presa riguardo a investimenti è soggetta alla propria responsabilità.

This press release contains forward-looking statements based on assumptions and estimations by the Management Board of Heidelberger Druckmaschinen Aktiengesellschaft. Even though the Management Board is of the opinion that those assumptions and estimations are realistic, the actual future development and results may deviate substantially from these forward-looking statements due to various factors, such as changes in the macro-economic situation, in the exchange rates, in the interest rates and in the print media industry. Heidelberger Druckmaschinen Aktiengesellschaft gives no warranty and does not assume liability for any damages in case the future development and the projected results do not correspond with the forward-looking statements contained in this press release.